“Festa della Biodiversità’ a Pratolino. Evento conclusivo a cura del Laboratorio Didattico Ambientale della Città Metropolitana di Firenze

locandina con indicazioni circa l'evento e foto del parco di pratolino

Dalle 9 alle 13 di giovedì 22 maggio il Parco accoglierà gli studenti coinvolti nel progetto delle Comunità Scolastiche Sostenibili al quale hanno aderito 7 istituti secondari di II grado e ben 17 classi

locandina

Si svolgerà giovedì 22 Maggio, dalle ore 9 alle 13, nel Parco Mediceo di Pratolino a Vaglia (Firenze) la “Festa della Biodivesità” organizzata dal Laboratorio Didattico Ambientale della Città Metropolitana come evento conclusivo conclusivo del Progetto CSS – Comunità Scolastiche Sostenibili al quale hanno aderito sette istituti secondari di II grado e ben 17 classi/gruppi.

Sono stati scelti vari ambiti tematici della Sostenibilità della scuola in sintonia con alcuni degli obiettivi di Agenda 2030: Alimentazione e agricoltura sostenibili; Impronta Ecologica; le 4 R dei rifiuti; verde urbano.

Il percorso ha avuto come obiettivo quello di coinvolgere i ragazzi in maniera attiva nell’osservare comportamenti o situazioni non sostenibili e nel proporre buone pratiche, cercando di coinvolgere l’intera comunità scolastica (dalla Dirigenza al personale Ata, dai docenti ai compagni). I ragazzi più sensibili alla tematica contaminano quelli più scettici attraverso dialoghi o materiale informativo realizzato anche in modo ironico e con un linguaggio che colpisce.

Oltre a 4 scuole con circa 150 ragazzi sarà presente anche Carlo Boni, Sindaco di Pontassieve e Consigliere Delegato della Città Metropolitana per Progetti educativi, Ambiente e Parchi.

L’evento, durante il quale ogni classe propone alle altre un laboratorio o un gioco o un’attività, rientra nell’ambito della Staffetta per le comunità sostenibili della Rete Weec Italia (World Environmental Education Congress) dove l’obiettivo è proprio quello di creare contesti e situazioni perché ci si senta comunità a scuola e si agisca per migliorarne la sostenibilità in tutte le sue declinazioni.