Clemen Parrocchetti ancora protagonista a Palazzo Medici Riccardi fino all’8 febbraio – Video di Florence Tv

parte di pannello informativo che recita: "Clemen Parrocchetti, Ironia ribelle" prorogata al 8 febbraio

Prorogata la mostra “Ironia Ribelle” incentrata sull’opera della grande artista e femminista milanese

Frame dal video di Florence Tv

L’ “Ironia Ribelle” di Clemen Parrocchetti non si è fatta portare via con le festività natalizie dall’Epifania e sarà ancora protagonista nel prossimo mese a Palazzo Medici Riccardi. È stata infatti prorogata fino all’8 febbraio la mostra incentrata sull’artista milanese, promossa dalla Città metropolitana, nata da un progetto del Museo Novecento e organizzata dalla Fondazione MUS.E in collaborazione con l’Archivio Clemen Parrocchetti.
Oltre 100 opere tra dipinti, disegni, sculture, arazzi, documenti e materiali d’archivio per quella che è la prima ampia esposizione all’interno di un’istituzione museale italiana su Clemen Parrocchetti, anticonformista e fiera militante, che ha fatto del suo femminismo sferzante, autentico e diretto il suo tratto distintivo, andando a ribaltare con le sue opere le logiche dominanti di una società bigotta, maschilista e rinchiusa in ruoli predeterminati e non contestabili.
La mostra ripercorre così gli oltre cinquant’anni della sua produzione e di una vena artistica che non ha mai perso la sua forza ribelle, critica e contestatrice.
Infine, vi ricordiamo che tutti i sabati e le domeniche alle ore 15, sarà possibile prendere parte a visite guidate, prenotandosi allo 055-276 0552 o via mail a info@palazzomediciriccardi.it.

Servizio, riprese e montaggio: Andrea Biagioni

Link al video: https://www.youtube.com/watch?v=8odXCvIcnY8