Tre visite alla sua Casa e la conferenza “Teosofia e arte”. Dal 15 gennaio al 19 febbraio 2026 quattro iniziative per scoprirlo
La mostra si arricchisce inoltre di iniziative di approfondimento che permetteranno di avvicinarsi ulteriormente all’universo di Schlatter, offrendo anche la possibilità di entrare in uno spazio strettamente legato alla sua vicenda umana e artistica. Sono infatti previste tre visite guidate a Casa Schlatter (viale dei Mille, 14), in programma giovedì 15 gennaio, giovedì 29 gennaio e giovedì 19 febbraio, tutte alle ore 17. Ogni visita avrà una durata di circa un’ora e mezzo e sarà riservata a gruppi di massimo venti persone.
Accanto a queste occasioni, venerdì 23 gennaio alle ore 17 Palazzo Medici Riccardi ospiterà, in Sala Pistelli, la conferenza “Teosofia e arte”, condotta dal professor Massimo Introvigne. All’incontro parteciperanno anche Patrizia Calvi, Presidente della Società Teosofica Italiana, Alessandra Schlatter, pronipote dell’artista, Anna Mazzanti e Valentina Zucchi. Sarà un momento di approfondimento dedicato ai rapporti tra teosofia e linguaggi artistici, con un focus sul clima culturale tra Otto e Novecento e sulle suggestioni che hanno influenzato la vicenda di Schlatter.
Per prenotare le visite a Casa Schlatter: 055 2760552 o info@palazzomediciriccardi.it
Il costo della visita è di 10 euro, da corrispondere in loco, all’associazione.
La partecipazione alla conferenza del 23 gennaio a Palazzo Medici Riccardi è gratuita (non è previsto l’accesso in mostra).
La mostra “Carlo Adolfo Schlatter. Artista dello spirito” è visitabile a Palazzo Medici Riccardi fino al 22 febbraio 2026, tutti i giorni dalle 9 alle 19, con chiusura il mercoledì.

