Mercoledì 17 dicembre, alle ore 17, nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi. Ingresso libero fino ad esaurimento posti
“All’età di quindici anni colpito da confusione di spirito, commise in seguito ogni sorta d’errori ciascuno dei quali egli dovette scontare con grandi sofferenze”
Così Dino Campana sintetizzò in un appunto la sua storia. La sua opera, il suo pensiero sono senza dubbio testimonianza di un’esistenza inquieta e vigorosamente artistica che tutt’oggi rimane a larghi tratti misteriosa ed insondabile, ma che ancora può essere legittimamente vissuta come una fonte fresca a cui abbeverarsi di contenuti e di valori verso i quali un’umanità più piena e completa potrebbe, e dovrebbe, tendere.
Nei Canti Orfici, straordinario ed unicum letterario, lirismo e vita si fondono al calore dell’esperienza, e la scrittura prende il ritmo del suo respirare. Ed in tal senso abbiamo creato questa pièce.
Con l’utilizzo del dialogo fra la parola ed il suono delle corde dell’arpa si è voluto rendere viva la lettura che se troppo asciutta potrebbe data la complessità del fraseggio campaniano apparire ostica, se invece troppo “cantata” potrebbe odorare di banalità e sotterfugio. A ritrovare dunque quella suggestione interiore, più che la metrica, vero impulso naturale dell’opera del poeta di Marradi.
Underwear Theatre è una compagnia di teatro contemporaneo di Firenze. In questa particolare occasione si esibisce in un DUO, composto dall’attore e regista fiorentino Filippo Frittelli, e dalla compositrice ed esecutrice per arpa celtica Annamaria De Vito che suonerà per l’occasione suoi brani originali. Da oltre quattro anni lavorano assieme, con numerosissime esibizioni votate ad una delicata ricerca di armonia fra parola e musica.
Palazzo Medici Riccardi
Sala Luca Giordano
Via Cavour 9 Firenze
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Info: underweartheatre@gmail.com
Video di Florence Tv
https://www.youtube.com/watch?v=NXeft_tgvZw

