- Home
- /
- Amministrazione Trasparente
- /
- Organi di revisione amministrativa...
- /
- Collegio dei Revisori dei...
Il Collegio dei Revisori dei Conti vigila sulla regolarità contabile e finanziaria della gestione, in particolare attesta la corrispondenza del rendiconto ai risultati di gestione e predispone la relazione di accompagnamento per la proposta di deliberazione consiliare sul conto consuntivo.
I componenti del Collegio dei Revisori dei Conti vengono scelti mediante estrazione dall’elenco dei revisori dei conti degli enti locali a cura della Prefettura di Firenze; con successiva deliberazione consiliare si provvede alla presa d’atto della loro nomina. (maggiori dettagli sull’estrazione sul sito http://finanzalocale.interno.it/ser/revisori_intro.html)
| Nominativo Titolare | Oggetto incarico | Estremi Atto di conferimento | CV | Dichiarazione non incompatibilità / titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla PA | Compenso Annuo | Durata incarico |
| Stefano Pozzoli | PRESIDENTE Collegio dei Revisori dei Conti | Delibera n. 64 del 16/07/2025 | CV | attestazione | € 36.628,20 annui lordi (nota*) | dal 10/09/2025 al 09/09/2028 |
| Fabrizio Mascarucci | COMPONENTE Collegio dei Revisori dei Conti | Delibera n. 64 del 16/07/2025 | CV | attestazione | € 24.418,80 annui lordi (nota*) | dal 10/09/2025 al 09/09/2028 |
| Enrico Motroni | COMPONENTE Collegio dei Revisori dei Conti | Delibera n. 64 del 16/07/2025 | CV | attestazione | € 24.418,80 annui lordi (nota*) | dal 10/09/2025 al 09/09/2028 |
(nota*) Per l’anno 2025 i compensi sono calcolati sul rateo temporale 10/09/2025-31/12/2025 e quindi pari ai 113/365 della spesa annua, mentre per l’anno 2028 i compensi saranno calcolati sul rateo temporale 01/01/2026-09/09/2028 pari ai 252/365 della spesa annua. Ai compensi sono da sommarsi gli oneri di legge per cassa di previdenza e contributi obbligatori nonché IVA. Spettano altresì gli eventuali rimborsi spese di viaggio effettivamente sostenute ai componenti l’organo di revisione aventi la propria residenza al di fuori del Comune di Firenze nella medesima misura determinata per gli amministratori eletti nel Consiglio Metropolitano, nel rispetto del limite previsto dal comma 6-bis, dell’art. 241 del D.Lgs. 267/2000.
Nel rispetto dei principi di accessibilità di cui alla L. n. 4/2004 e ss.mm.ii ed in particolare alle Linee guida AgID sull’accessibilità, per i documenti pubblicati in formato non accessibile si invitano gli utenti con disabilità visive a contattare l’ufficio competente (segreteria.generale@cittametropolitana.fi.it).
a cura della Segreteria Generale – Ultimo aggiornamento: 30-10-2025

