
Pubblicati gli esiti del bando 2025 della Metrocittà rivolto ad Associazioni, Fondazione ed Enti. Sereni: “Una costellazione di eventi”

“Gli eventi finanziati – dichiara Claudia Sereni, consigliera della Città Metropolitana con delega alla Cultura – sono ampiamente distribuiti sul territorio metropolitano, e rispettano le finalità istituzionali dell’ente per la realizzazione di politiche pubbliche nei settori dell’istruzione e della cultura.
Invito tutti i cittadini a seguire queste iniziative che rappresentano una costellazione di eventi ben distribuita sul territorio”.
Le proposte, ben 152, sono state valutate da una commissione tecnica, appositamente costituita.
Sono state considerate, per l’attribuzione dei punteggi, la qualità artistico culturale del progetto e il suo carattere aggregativo, la capacità di valorizzazione della storia, dell’identità culturale, della tradizione e storicità dei luoghi che ospitano gli eventi, il rilievo metropolitano delle iniziative, la capacità di rivitalizzare aree fuori dai circuiti più frequentati, la sostenibilità finanziaria e la capacità attrattiva in termini di pubblico.
L’erogazione delle risorse assegnate avverrà previa acquisizione delle dichiarazioni fiscali e della rendicontazione finalizzata a verificare l’effettivo utilizzo del contributo per le finalità e con le tempistiche stabilite, coprendo i costi sono al 50% della spesa totale sostenuta dagli organizzatori.