Webinar formativi della Città Metropolitana di Firenze

Slide su qualità negli appaltiLa Città Metropolitana di Firenze ha promosso una serie di webinar formativi, organizzati a cura della Segreteria Generale in collaborazionne con il Dr. Rocco Conte, Coordinatore dei Servizi Finanziari dell’ente.

Vengono pubblicati programma, documenti e registrazioni video degli eventi.

‘Organizzazione del personale e Partecipate pubbliche’, 12 maggio 2020

Il primo appuntamento si è svolto martedì 12 maggio 2020 sull’organizzazione del personale e sulle partecipate pubbliche, con la partecipazione di Giacomo Parenti, Direttore Generale Comune e Città Metropolitana di Firenze (‘La riorganizzazione dell’Ente Locale ai tempi del Covid 19’); Stefano Pozzoli, docente Università Parthenope (‘Il tema delle partecipate pubbliche nelle ultime decisioni
giurisprudenziali’); Giampiero Pizziconi, Magistrato della Corte dei Conti (‘Il Rapporto tra il controllo e giurisdizione della Corte dei Conti a seguito delle normative sul corona virus’);
Pasquale Monea, Segretario Generale della Città Metropolitana di Firenze (‘Riflessioni in tema di personale e di responsabilità amministrativa contabile’); Giuseppe Canoss, esperto in materia di gestione del Personale (‘Il D.M. sulle assunzioni a tempo indeterminato’); Umberto Nucara, Segretario Direttore Città Metropolitana di Reggio Calabria (‘Il fondo incentivante: spunti per una corretta costruzione e gestione’).

‘I decreti “Cura Italia” e “Rilancio” aprile/maggio 2020: commento ed analisi delle norme di interesse per gli enti territoriali’, 22 maggio 2020

Il secondo appuntamento è stato promosso venerdì 22 maggio 2020 dall’Associazione Contare e la Città Metropolitana di Firenze in collaborazione con Regione e Upi dell’Emilia Romagna, sul tema ‘I decreti “Cura Italia” e “Rilancio” aprile/maggio 2020: commento ed analisi delle norme di interesse per gli enti territoriali’. Hanno partecipato Giovanni Ravelli, segretario Associazione Contare e consulente Upi Emilia-Romagna; Pasquale Monea, Segretario generale della Città Metropolitana di Firenze; Pasquale Mirto, Responsabile Servizio Tributi Unione dei Comuni Modena Nord e consulente Anci, su “Le norme in materia tributaria per gli enti locali”; Rocco Conte, Responsabile finanziario della Città Metropolitana di Firenze, su “Bilanci di previsione ed equilibri degli enti locali all’epoca del coronavirus ed altri rimedi”; Marco Castellani, Dottore Commercialista e Presidente Ancrel (“Il parere dei revisori sul mantenimento degli equilibri di bilancio in situazioni emergenziali”); Onelio Pignatti, Associazione Contare e Regione Emilia-Romagna, su “Gli obiettivi di finanza pubblica e il ruolo delle Regioni”.

Su https://youtu.be/1nAOJGYCC18 la registrazione dell’appuntamento

Le slide del Dr. Rocco Conte
Le slide del Dr. Marco Castellani
Le slide del Dr. Pasquale Mirto
Le slide del Dr. Onelio Pignatti

‘Gli appalti all’epoca del coronavirus’, 26 maggio 2020

Il terzo appuntamento, ‘Gli appalti all’epoca del coronavirus’, si è svolto martedì 26 maggio. Vi hanno preso parte: il Dr. Marco Mordenti, Dirigente Segretario dei Comuni di Lugo e Fusignano e dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, sul tema ‘L’Innovazione negli appalti per contemperare qualità ed urgenza’; l’Avv. Crescenzio Santuori, dello Studio Legale Santuori (‘Gli affidamenti in house’); l’Avv. Lucio Lacerenza, Studio PLCB & Partners (‘Appalti sotto soglia e affidamento diretto all’epoca del coronavirus’); l’Avv. Alessandro Failla, Studio Legale Failla (‘La sicurezza sul lavoro nei cantieri alla luce della Normativa Covid-19’). Moderatore: Pasquale Monea, Segretario Generale della Città Metropolitana di Firenze. Il seminario è gratuito ed è svolto in modalità video conferenza.

Su https://youtu.be/XMyZqnOOnKw la registrazione del webinar

Le slide del Dr. Marco Mordenti
Le slide del Dr. Lucio Lacerenza

‘Brevi riflessioni in tema di Valutazione, Codice di comportamento, selezione e organizzazione del lavoro nella Fase due’, 5 giugno 2020

Venerdì 5 giugno 2020 webinar formativo dal titolo ‘Brevi riflessioni in tema di Valutazione, Codice di comportamento, selezione e organizzazione del lavoro nella Fase due, dalle ore 10 alle 13.

Sono intervenuti il Dr. Marco Mordenti, Segretario Generale, su ‘Obiettivi ed indicatori per una nuova organizzazione del lavoro (smart)’; Dr. Domenico Gaglioti, Magistrato Tar Calabria (‘Il controllo della prestazione e la valutazione dello smartworker’); Dr. Riccardo Patumi, Magistrato della Corte dei Conti (‘Codice di amministrazione: disposizioni integrative dedicate al lavoro agile’); Dr. Agostino Bultrini, Esperto Anci Nazionale (Normativa emergenziale di contrasto al Covid 19 in rapporto ad istituti contrattuali tradizionali); Dr. Pasquale Monea, Segretario Generale (‘Procedure concorsuali ai tempi del Coronavirus’)

Su https://youtu.be/BWt4_0ztg2s la registazione del webinar

Le slide del Dr. Marco Mordenti
Le slide del Dr. Riccardo Patumi
Le slide del Dr. Agostino Bultrini
Le slide del Dr. Pasquale Monea

‘La discrezionalità tecnica tra procedimento e processo’. Giovedì 25 giugno 2020

Giovedì 25 giugno 2020 la Città Metropolitana di Firenze, in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, promuove un webinar formativo su ‘La discrezionalità tecnica tra procedimento e processo’, dalle ore 10 alle 12.
Introduce e modera il Prof. Leonardo Ferrara (Università degli Studi di Firenze). Ne discutono: Riccardo Giani, Magistrato del Tar della Toscana; Avv. Gianmarco Poli del Foro di Roma; Dott. Michele Magi, Dottorando di Ricerca (Università degli Studi di Firenze); Dott. Marco Catalano, Magistrato della Corte dei Conti della Campania. Conclusioni: Dott. Pasquale Monea, Segretario Generale della Città Metropolitana di Firenze.
Il seminario è gratuito ed è svolto in modalità video conferenza.

Su https://youtu.be/Av2GmOcgtuo la registazione del webinar

Le slide del Dott. Michele Magi

Documenti correlati:

Il programma del seminario formativo del 25 giugno 2020 (pdf – 138 KB)

Cassa depositi e prestiti: anticipazioni di liquidità con il dl Rilancio. Venerdì 26 giugno 2020

Venerdì 26 giugno 2020, dalle ore 11 alle 12.30, Cassa Depositi e Prestiti, Segreteria Generale della Città Metropolitana di Firenze in collaborazione con la Direzione Servizi finanziari dell’ente e Upi Toscana hanno organizzato un seminario webinar in vista dell’avvio delle possibili richieste a Cassa Depositi e Prestiti delle anticipazioni di liquidità da parte degli enti locali previste dal Decreto Rilancio.

Relatori al webinar:

Giacomo Parenti, Direttore Generale Città Metropolitana e Comune di Firenze
Pasquale Monea, Segretario Generale Città Metropolitana di Firenze
Rocco Conte, Direttore Servizi Finanziari Città Metropolitana di Firenze
Cristian Virgili, Coverage PA Cassa depositi e prestiti
Riccardo Ardizzone, Coverage PA Cassa depositi e prestiti

Il seminario è gratuito ed è svolto in modalità video conferenza. Organizzazione a cura di Cassa depositi e prestisti, Segreteria Generale della Città Metropolitana di Firenze in collaborazione con Upi Toscana e il Dr. Rocco Conte, Coordinatore dei Servizi Finanziari della Metrocittà.

Per collegarsi, cliccare sul seguente link: https://metrofi-1.webex.com/metrofi-1-it/j.php?MTID=mdbb03934f6b658f14bfa42d59ca5e2fd

Inserire nome e cognome e l’indirizzo mail.
Nel caso vengano richieste informazioni per l’accesso, queste sono:
Numero riunione: 163 893 2200
Password: 2222
È possibile connettersi anche tramite browser Chrome senza dover scaricare alcun programma, oppure tramite telefono android o ios scaricando la app WebEx meeting

La locandina del seminario su web sulle anticipazioni di liquidità previste dal dl Rilancio (pdf – 373 KB)

Su https://youtu.be/zsyamk1ri6Y la registrazione video del webinar

MENU