Vincolo idrogeologico

Vincolo Idrogeologico

Generalità

Il Vincolo Idrogeologico è stato istituito con il Regio Decreto Legge del 30 dicembre 1923 n. 3267, con lo scopo principale di preservare l’ambiente fisico e conservare la risorsa bosco intesa in tutta la sua multifunzionalità. Infatti mediante un’attenta selvicoltura si gestisce la coltivazione del bosco, si proteggono i versanti da dissesti e dai fenomeni erosivi, si garantisce la regimazione delle acque e soprattutto si previene situazioni di disastri ambientali e di danno pubblico.
In Toscana la normativa di riferimento è la “Legge Forestale Regionale” n.39 del 21/03/2000 s.m.i. e il suo Regolamento attuattivo n.48/R del 8 agosto del 2003 s.m.i.
La Città Metropolitana di Firenze svolge la competenza del Vincolo idrogeologico dal punto di vista agricolo e forestale ovvero in materia di tagli boschivi, movimenti terra finalizzati ad attività agricola, tutela di alberi fuori foresta, trasformazioni di aree boscate, arboricoltura da legno, recupero di castagneti da frutto e molte altre con l’obiettivo di favorire la produzione durevole della risorsa bosco e delle altre funzioni di interesse generale svolte dai boschi e dai terreni agricoli.
Per la presentazione delle istanze è necessario utilizzare la opportuna modulistica della Città Metropolitana di Firenze

Le domande possono essere presentate direttamente presso la sede della Città Metropolitana di Firenze (ufficio protocollo – via Ginori 10 Firenze) oppure inviate per via telematica con posta certificata al seguente indirizzo cittametropolitana.fi@postacert.toscana.it

UFFICIO VINCOLO IDROGEOLOGICO DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Sede
Via Ginori 10 Firenze (secondo piano stanza n.10)

Apertura al pubblico

Martedì dalle 9.00 – 13.00
Giovedì dalle 15.00 – 17.00

Direzione Generale
Dirigente – Dott. Pietro Rubellini
Titolare Alta Professionalità – Arch. Nadia Bellomo 055.2760328
Responsabile del procedimento – Dott. For. Luciana Gheri 055.2760634
Altro personale – Veronica Mannucci, Antonio Morelli 055.2760073-028