Sulla Fi-Pi-Li si viaggia anche con smartphone e iphone. Grazie alle App

Presentazione app FIPILI

Tutto quello che c’è da sapere sulla Fi-Pi-Li direttamente su smartphone e iphone grazie a due applicazioni che si possono scaricare da oggi direttamente da google play, app store e dai portali web della Città Metropolitana di Firenze (http://www.cittametropolitana.fi.it/) e http://met.cittametropolitana.fi.it

Le novità sono state illustrate stamani dai consiglieri delegati alle Infrastrutture e alla Viabilità e da Claudio Nardecchia, amministratore della società Avr che ha creato la App. Avr partecipa al Global Service che gestisce la strada di grande comunicazione Fi-Pi-Li e che, tra l’altro, cura ad Empoli il centro radio informativo dedicato all’arteria stradale. Per il momento le due applicazioni “viaggiano” sui sistemi Android e Apple ma saranno presto estese alle altre piattaforme.
Oltre 35 mila le chiamate pervenute alla Sala Radio a 18 mesi dall’inizio del contratto di appalto. Tra di esse: più di 10 mila le chiamate intercorse con il Centro operativo compartimentale della Polizia Stradale; circa 5 mila Pronti Interventi; più di 5 mila autorizzazioni al transito di trasporti eccezionali e circa 800 richieste di informazioni o di segnalazioni di anomalie. Oltre 1000 i cantieri installati su strada.
Dal Global Service eseguiti oltre 250 lavori di manutenzione, tra cui ripavimentazioni di estese continuative superfici stradali sul tratto di Livorno; riqualificazione delle pavimentazioni su vari svincoli, da quello di Montelupo a Empoli Santa Maria ed Empoli Ovest); rifacimento di oltre 40 linee di giunto di interconnessione su ponti; ripasso sella segnaletica orizzontale su circa il 65 per cento dell’arteria; miglioramento della segnaletica verticale e delle barriere acustiche; ripristino della funzionalità degli impianti di illuminazione (Pontedera, Scandicci).
In cantiere il ripristino delle pavimentazioni degli svincoli di Livorno Porto, Lastra a Signa E Scandicci e il ripristino dell’illuminazione degli svincoli di Empoli Centro e Vicarello.
Tra le prossime attività in programma l’integrazione dei sensori meteo e traffico per la gestione dell’arteria; costruzioni di piattaforme video per collegamenti tv/radio della Sala Radio agli organi di informazione; ampliamento delle sbarre agli svincoli sino a Pontedera da usare in caso di neve; produzione di avanzate analisi di sicurezza stradale.

SGC-FiPiLi su google play

SGC-FiPiLi su Google Play

SGC-FiPiLi su App Store

SGC-FiPiLi su App Store

Un video di spiegazione delle App è scaricabile dal seguente link:
http://fipili.avrgroup.it/ITS/fipili_new_21042015.wmv

MENU