“Scegli la tua nuova scuola superiore”. Guida della Metrocittà

orientarsi

Scegliere la scuola è anche un po’ decidere quale orientamento dare alla propria vita. Gli adolescenti in campo su questa frontiera possono avvalersi su www.cittametropolitana.fi.it/lavoro/ della guida Orientarsi alla scelta della scuola superiore per l’anno scolastico 2016/2017. L’obiettivo principale della Guida, realizzata dalla Direzione Lavoro della Metrocittà, è quello di fornire una serie di spunti di riflessione sulle scelte sul percorso di studio e formazione, con molte informazioni e notizie interessanti sul nuovo sistema scolastico, sulle opportunità e gli indirizzi presenti nel territorio provinciale e anche su alcuni servizi del territorio ai quali rivolgersi per avere aiuto e ulteriori informazioni.
“Siamo davanti a una sorta di mappa delle opportunità – spiega Giampiero Mongatti, consigliere della Città Metropolitana di Firenze delegato alla Rete scolastica – che riteniamo possa fornire elementi estremamente utili per effettuare una scelta così strategica”.
Alcune sezioni della guida potranno sembrare a prima vista lunghe e complesse ma, avvertono i curatori, “non è necessario leggere tutto il libro subito o in una sola volta”.
La prima parte è dedicata a fornire un quadro generale: suggerimenti utili per lo studente e per la sua famiglia; introduzione alla riforma della scuola superiore.
Nella seconda sezione (‘Le scuole a Firenze e Provincia’) si trova una descrizione del mondo della scuola superiore, con una panoramica generale delle 3 tipologie di scuola (liceo, tecnico e professionale); la descrizione dettagliata degli Indirizzi/Settori con i quadri orari nazionali delle materie; l’elenco delle scuole presenti a Firenze e Provincia per tipologia; le schede informative scuola per scuola, con contatti utili e Indirizzi attivati.
La sezione si apre con una mappa delle scuole a Firenze e provincia, che permette di visualizzare velocemente l’ubicazione sul territorio dei vari Indirizzi/settori.
Nella Sezione conclusiva, infine, le notizie sulle opportunità formative e le esperienze che possono integrare il percorso scolastico nonché suggerimenti sui passi per progettare il tuo percorso formativo o professionale dopo la scuola. Per qualsiasi dubbio o informazione aggiuntiva, lo studente può sempre contare sull’aiuto degli insegnanti e sulla consulenza gratuita che viene offerta nei Centri per l’Impiego della Città Metropolitana di Firenze.

Per scaricare la guida
http://www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/2015/12/Orientarsi_FI_2016_2017.pdf

MENU