Periferie, Nardella fa il punto con i Sindaci dell’area Ovest

Sindaci incontro Periferie

1_Sindaci_incontro_PeriferieIl Sindaco Dario Nardella, insieme ai Sindaci, agli amministratori dei Comuni nell’area Ovest del territorio metropolitano e al consigliere delegato della Metrocittà alla Pianificazione territoriale Andrea Ceccarelli, ha fatto il punto ieri sera, nella sede del Comune di Campi Bisenzio, sullo stato dei progetti finanziati dal governo nell’ambito del bando per le periferie.
Il Governo, infatti, ha finanziato i 50 progetti presentati dalla Città Metropolitana di Firenze per le periferie del territorio. 20 sono i progetti per la Periferia ovest di Firenze, dei quali cinque per istruzione e cultura, sei per viabilità ciclopedonale, nove per gli arredi urbani. I Comuni sono impegnati nella redazione e nella documentazione dei progetti definitivi, che dovranno essere eseguiti entro il 2018. In ponte un incontro con la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per puntualizzare alcuni dettagli importanti su alcuni progetti.
Si punta sulle scuole e dunque sulla cultura, si favorisce la cosiddetta “mobilità lenta” con piste ciclabili per una vita più sostenibile, si incrementano gli arredi urbani per favorire la socializzazione, con una cura puntuale delle condizioni di vivibilità della città da parte dei giovani e in particolare dei bambini.

Ecco i progetti dell’area Ovest nel dettaglio

Istruzione e cultura

– Manutenzione straordinaria della scuola ‘. Cavalcanti’ di Sesto Fiorentino
– Manutenzione staordinaria complesso scolastico Balducci Loc. Neto (Sesto)