Open Data

Portale Open Data Network
Sul portale sono consultabili e scaricabili gli archivi alfanumerici e geografici gestiti dalla Città Metropolitana.
Il portale è frutto di un progetto avviato da un gruppo di Pubbliche Amministrazioni toscane – Città Metropolitana di Firenze, Provincia di Pistoia, Provincia di Prato, Comune di Prato e Autorità di Bacino del Fiume Arno – che hanno deciso di collaborare alla costruzione di un sistema federato per la pubblicazione in forma “aperta” dei propri archivi. Sin dall’inizio il progetto si è proposto di realizzare una soluzione federata per gli open data, con l’obiettivo da un lato di facilitare l’accesso da parte dell’utenza e dall’altro di creare sinergie nello sviluppo della soluzione e nella sua gestione. L’idea è stata quindi condivisa con la Regione Toscana che ne ha cofinanziato lo sviluppo.
Vai al portale Open Data Network

Servizi web GIS

I web GIS sono strumenti di consultazione della banche dati geografiche che consentono ai cittadini e professionisti di navigare negli archivi cartografici dell’Amministrazione per ricercare le informazioni di loro interesse. I servizi web GIS disponibili sono:

Servizi WMS
Il servizio WMS (Web Map Service) è uno standard internazionale per la pubblicazione di dati geografici tramite il web.
In particolare un WMS fornisce una serie di layer cartografici in forma di immagini georeferenziate che possono essere visualizzate direttamente sul browser oppure caricate come layer nei più comuni programmi GIS desktop.
Il servizio WMS consente quindi di consultare informazioni cartografiche e utilizzarle per la creazione di mappe personalizzate senza la necessità che il dato (database, shapefile o altro) sia residente nel proprio ambiente di lavoro o sulla propria rete locale. I servizi WMS sono di particolare utilità per la fruizione di tematismi di base, spesso molto pesanti (Carta Tecnica Regionale, ortofoto) così come di banche dati che, essendo aggiornate alla fonte con molta frequenza, difficilmente possono essere distribuite agli utenti (Enti e professionisti) in forma tradizionale nei tempi opportuni. Il servizio WMS, pur essendo un’immagine, in alcuni casi può essere interrogato con il click sull’elemento geografico per consultare gli attributi ad esso associati.
Per accedere ai layer pubblicati dalla Città Metropolitana tramite software GIS di cui si dispone (es. QGis, ArcGIS, ecc.) è sufficiente specificare l’indirizzo del server WMS:
http://pubblicazioni.cittametropolitana.fi.it/geoserver/wms (N.B. il catalogo WMS pubblicato a questo indirizzo è utilizzabile solo con un software GIS, non con un comune browser Internet)

 

Ultimo aggiornamento: 26-09-2017

MENU