Mugello, Metrocittà interviene sulle strade

Continuano gli interventi di manutenzione delle strade in Mugello stabiliti dagli uffici della Viabilità della Città Metropolitana di Firenze. Sono terminati i lavori per il consolidamento di un muro di sostegno della strada sulla Sr 65 Della Futa nel tratto fra Fontebuona e Vaglia. “Oltre alla ricostruzione del muro crollato ed al consolidamento dei muri adiacenti – spiega Massimiliano Pescini, consigliere della Metrocittà delegato alla Viabilità – sono stati posti in opera circa 200 metri di barriera di sicurezza guard-rail. La lista degli interventi è corposa e sottolinea quanto sia proritaria per la Città Metropolitana la manutenzione delle strade di sua competenza”.
Sono in corso di esecuzione i lavori per la sistemzazione di un movimento franoso in località Covigliaio, al km. 53+050 della Sr65 Della Futa. In questo tratto la strada è interessata da un cedimento verso valle per una lunghezza di circa 30ml per tutta la larghezza della carreggiata. Vengono installati micropali per il sostegno del rilevato stradale a cui seguiranno lavori di realizzazione del cordolo testapalo in cemento armato, la posa in opera della barriera di sicurezza ed il rifacimento del tappeto stradale.
Sulla Sp 610 Selice-Montanara-Imolese, invece, sono iniziati da alcuni giorni i lavori per la messa in sicurezza di un tratto stradale in prossimità della progressiva 67+700, compreso fra il ponte sul Santerno, in località Scheggianico, ed il ponte di Cà Maggiore. La lunghezza del tratto oggetto degli interventi è di circa 400 metri. In esecuzione i lavori di realizzazione del cordolo in cemento armato su cui sarà poi ancorata la nuova barriera di sicurezza guard-rail.
Sulla Sp 503 Del Passo del Giogo è in opera la messa in sicurezza di un tratto stradale di circa 100 metri in località Barco, in prossimità della progressiva chilometrica 16+050. I lavori consistono nel risanamento del muro di sostegno della strada mediante la realizzazione di un rivestimento in cemento armato e la realizzazione di nuova barriera di sicurezza guard-rail ancorata su cordolo anch’esso in cemento armato.
Sono stati affidati e sono in corso di esecuzione interventi tesi a ripristinare le condizioni di sicurezza su alcune strade del Mugello a seguito dei danni causati dagli eventi atmosferici del 13-14 novembre scorsi. In quell’occasione la copiosa nevicata associata a forte vento ha provocato il crollo e/o lo stroncamento di centinaia di alberi che necessitano di abbattimento o potatura. Al momento si sta intervenendo sulla Sp503 del Passo del Giogo, fra le località Omomorto e Passo del Giogo per poi proseguire su altre strade interessate dalle stesse problematiche.

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
MENU