Diritto allo studio e Progetti educativi

diritto allo studio

L’Ufficio Diritto allo Studio svolge attività per l’adempimento delle funzioni dettate dalla Legge Regionale n. 32/2002 e dal Piano di Indirizzo Generale Integrato 2012/2015.

Gli interventi previsti sono svolti in collegamento con i Comuni e le Conferenze Zonali per l’Istruzione e riguardano i Piani Educativi Zonali, il Pacchetto Scuola, la gestione dei fondi regionali per l’inclusione scolastica e il trasporto il trasporto di studenti disabili che frequentano le scuole superiori.

Tra le competenze specifiche relative al Diritto allo Studio si evidenziano:

azioni di indirizzo e di coordinamento, per condividere e concertare gli indirizzi regionali per il Diritto allo Studio con le Conferenze per l’Istruzione attraverso il Tavolo Provinciale Integrato di Concertazione e Programmazione

ripartizione e assegnazione ai Comuni dei fondi regionali e statali destinati agli incentivi economici per le famiglie degli studenti (Pacchetto Scuola), contro la dispersione scolastica. La ripartizione è effettuata con criteri equi e trasparenti, condivisi nel Tavolo suddetto, in base al fabbisogno reale emerso dalle graduatorie dei Comuni.

– azioni di indirizzo e di coordinamento, per definire nel Tavolo Provinciale Integrato di Concertazione e Programmazione le modalità e i criteri di ripartizione dei fondi regionali per l’inclusione e il trasporto degli studenti disabili alle scuole superiori, da assegnare ai Comuni o ad altri soggetti pubblici che gestiscono il servizio in forma associata.

L’attività relativa all’offerta di progetti educativi, da realizzarsi nelle Scuole Superiori, ad integrazione delle materie curricolari, in collaborazione con associazioni ed enti del territorio, attualmente è sospesa.

Prosegue la programmazione e realizzazione del Progetto Memoria, con i viaggi studio agli ex campi di sterminio nazisti in Polonia e in Germania e Austria, che la Città Metropolitana organizza ogni anno dal 1975 per gli studenti delle scuole superiori, collaborando anche con le iniziative della Regione Toscana. I viaggi sono preceduti da un corso di preparazione e aggiornamento per gli studenti e i docenti che vi parteciperanno.

A seguito di pubblicazione di bandi regionali la Città Metropolitana può aderire alle Fondazioni ITS. La Regione Toscana finanzia progetti per percorsi di Istruzione Tecnica Superiore tesi ad aumentare l’occupazione dei giovani, sostenere il passaggio dei giovani dall’istruzione al mondo del lavoro, rafforzare il rapporto tra il sistema dell’istruzione e formazione e le imprese. I progetti sono finalizzati alla continuità dei percorsi di istruzione e formazione professionale, volti ad assicurare un solido legame con le attività dei Poli Tecnico Professionali, a promuovere il collegamento con altre misure attivate dalla Regione in ambito di supporto all’integrazione fra istruzione, formazione e lavoro. Infine intendono diffondere la cultura tecnica e scientifica, promuovere l’orientamento dei giovani verso le professioni tecniche, favorire lo sviluppo di una filiera formativa professionale integrata.

La Città Metropolitana di Firenze ha aderito ai seguenti progetti:
ITS Prime (sistema meccanico) per l’innovazione di processi e prodotti meccanica
ITS M.I.T.A. (Made in Italy Academy) per lo sviluppo di prodotti di Abbigliamento ed Accessori
ITS collegamento con sito Istruzione RT

Festival della Matematica

Asilo nido

Il 10 settembre 2008 ha ufficialmente aperto i battenti l’ Asilo Nido aziendale della Provincia di Firenze “Il Piccolo Principe” che ha la sua sede in via Cavour n° 9. La capienza del “Piccolo Principe” è di 20 bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi, il suo orario di apertura è dalle ore 7,30 del mattino alle ore 16,30 del pomeriggio. La gestione dell’asilo nido è affidata con una convenzione annuale al Comune di Firenze.

Servizi on line