Il Premio Betocchi a Patrizia Cavalli

Si è svolta sabato 11 novembre nella sala Luca Giordano in Palazzo Medici Riccardi la cerimonia di premiazione della 16 esima edizione del premio internazionale Carlo Betocchi, con il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze.
L’edizione 2017 è stata assegnata alla poetessa Patrizia Cavalli, autrice di cinque libri di versi. Ha scritto radiodrammi per la Rai, è autrice di saggi (il piu celebre sulla pittrice messicana Frida Kahlo) e ha tradotto le maggiori opere teatrali di Shakespeare. Recentemente ha ricevuto il Premio Feltrinelli dell’Accademia del Lincei.
Alla cerimonia ha partecipato la Sen. Rosa Maria Di Giorgi ed è stato eseguito anche un intervento musicale degli allievi del Liceo Dante di Firenze.
Il «Premio letterario internazionale Carlo Betocchi-Città di Firenze» è promosso dal «Centro Studi e Ricerche Carlo Betocchi», in collaborazione con la Città Metropolitana di Firenze, il Gabinetto Scientifico-Letterario G.P. Vieusseux, l’Università degli Studi di Firenze e la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. La giuria del premio è così composta: Marco Marchi (presidente), Sauro Albisani, Anna Dolfi, Antonia Ida Fontana, Francesco Gurrieri, Gloria Manghetti e Maria Carla Papini.
I vincitori delle precedenti edizioni del «Premio letterario internazionale Carlo Betocchi-Città di Firenze» sono stati, dal 2002, Franco Buffoni, Edoardo Sanguineti, Maria Luisa Spaziani, Douglas Lochhead, Giuseppe Conte, Elio Pagliarani, Renzo Gherardini, Roberto Vecchioni, Patrizia Valduga, Sandro Lombardi, Mariella Bettarini, Giacomo Trinci, Valerio Magrelli, Franco Loi e Durs Grünbein.

Su https://www.youtube.com/watch?v=kshQDpORYeE&feature=youtu.be il video di Florence Tv sulla cerimonia.

MENU