Comitato Unico di Garanzia

C.U.G. Comitato Unico di Garanzia

Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni

Cos’è

Il Comitato Unico di Garanzia è stato istituito dalla L. 183/2010, sostituisce, unificando le competenze in un solo organismo, i precedenti Comitati Pari Opportunità e anti-mobbing introdotti dalla contrattazione collettiva ed è destinato ad esplicare la propria attività nei confronti di tutto il personale: infatti il C.U.G. è soggetto unico in quanto racchiude in sé la rappresentanza del personale dirigente e non dirigente.
Con Atto Dirigenziale n. 3603 del 31/12/2020 sono stati nominati i membri del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni della Città Metropolitana di Firenze.

Il CUG sostituisce, unificando le competenze in un solo organismo, i precedenti Comitati per le pari opportunità e sul fenomeno del mobbing introdotti dalla contrattazione collettiva, ed è destinato a esplicare la propria attività nei confronti di tutto il personale: il CUG è infatti soggetto unico in quanto racchiude in sé la rappresentanza del personale non dirigente e dirigente, e ha composizione paritetica in quanto costituito da componenti designati da ciascuna delle organizzazioni sindacali rappresentative e da un pari numero di rappresentanti dell’amministrazione.

I membri nominati rimangono in carica 4 anni e possono essere rinnovati una sola volta.

Contatti

A chi rivolgersi

cug@cittametropolitana.fi.it

Via Cavour, 1 – Firenze

Il Personale dell’Amministrazione può rivolgersi al Presidente del C.U.G. per le dinamiche di malessere organizzativo interne all’ambiente di lavoro.

Il Presidente del C.U.G. svolge anche le funzioni di Consigliera di Fiducia (v. Regolamento degli uffici e servizi – Allegato C art. 4 ) in collaborazione con la Consigliera di Parità dell’Ente per le molestie sul luogo di lavoro: è a discrezione dell’interessato/a scegliere a quale delle due figure rivolgersi in caso di necessità.

Composizione

Per l’Amministrazione:

Membri effettivi: Maria Grazia FIERA, Caterina PANICACCI, Carmen SABATELLA
Membri supplenti: Claudia COLLINI, Raffaella DE BIASI

Per le OO.SS. maggiormente rappresentative a livello di Amministrazione:

FLFP CGIL: Stefano Tatini – titolare, Barbara Landrini – supplente
UIL FP: Giovanni Pesucci –titolare
CISL FP: Giuseppe Vazzana – titolare, Raffaella Comodo – supplente

Nomina del Comitato Unico di Garanzie per le Pari Opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni – Atto Dirigenziale n. 3603 del 31/12/2020

Compiti

Il Comitato ha compiti propositivi, consultivi e di verifica e opera in stretta collaborazione con la Consigliera provinciale di parità. Fra le competenze del CUG l’avvio di iniziative e la formulazione di proposte di azioni positive nei temi di competenza quali la parità, il contrasto a tutte le forme di discriminazione, la qualità e la sicurezza dell’ambiente di lavoro, l’assistenza ai dipendenti oggetto di molestie sessuali o di stalking, le pari opportunità effettive nelle condizioni di lavoro e di sviluppo professionale. Compito del CUG, inoltre, è esprimere pareri sugli atti di interesse generale dell’ente riguardanti le politiche, l’ordinamento e la gestione del personale, i progetti e gli interventi organizzativi e di ristrutturazione, nonché collaborare alla stesura del piano triennale di azioni positive ed esprimere parere preventivo in merito.
I componenti del CUG (che rimangono in carica 4 anni e possono essere rinnovati una sola volta).

Per una panoramica sui compiti del C.U.G. si prenda visione dell’art. 3 del Regolamento.

Ultime notizie

Leggi tutte le notizie del canale

Dati C.U.G. precedente

a cura del C.U.G. – Ultimo aggiornamento: 24-03-2021