Turismo nella Metrocittà Firenze. I dati del secondo e terzo trimestre 2019

Palazzo dell'Azienda di Turismo

Il Palazzo dell’Azienda di Turismo in un dipinto di Rodolfo Marma del 1963 (Proprietà Città Metropolitana di Firenze)

L’Ufficio Servizi alle imprese, controlli e statistiche della Città Metropolitana di Firenze ha raccolto i dati relativi alla movimentazione turistica, mediante le presenze nelle strutture alberghiere ed extra del territorio, nel secondo e terzo trimestre 2019.

I dati, suddivisi per aree, possono essere consultati al link http://www.cittametropolitana.fi.it/turismo/statistica-del-turismo/movimenti-turistici-e-consistenza-delle-strutture-ricettive/

Intanto, a causa della necessità di adeguamento al progetto delle banche dati utilizzate per la gestione dei flussi turistici ai fini Istat,le strutture ricettive, di agriturismo e le locazioni turistiche sono state informate dalla Città Metropolitana di Firenze del fatto che il servizio gestionale Turistat 3 attualmente in uso cesserà di esistere presumibilmente dal 10 febbraio 2020 (e non dal 31 gennaio, come era stato prima previsto) e sarà sostituito dal programma Turismo 5.

Non sarà più possibile l’invio o la consegna cartacea della movimentazione ricettiva ma solo quello telematico attraverso il nuovo applicativo Turismo 5.

“A seguito di questa operazione potrebbero verificarsi inizialmente disagi e ritardi – avverte Tommaso Triberti, consigliere della Città Metropolitana delegato al Turismo – Per questo ci scusiamo con gli operatori del settore e chiediamo loro di segnalare le difficoltà in modo da poter essere più efficienti nella risoluzione dei problemi. I nostri uffici, che ringrazio per il grande impegno, si adopereranno per eliminarli e fornire la massima assistenza possibile a tutti i soggetti sui quali ricade l’obbligo di invio della movimentazione statistica alla Metrocittà. Stiamo preparando un incontro con gli interessati per illustrare il nuovo programma ‘Turismo 5’ che, in ogni caso, non implica ulteriori adempimenti a carico delle strutture”.

Infine una segnalazione a tutti gli operatori che si rivolgono al Magazzino dell’Ufficio Turismo della Città metropolitana di Firenze.
Dal 1° gennaio 2020 il Magazzino ha variato la sede da Villa Poggi (via Manzoni n. 16) a Via Mercadante, 42 piano terra.

L’orario di apertura al pubblico rimane invariato: martedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00