Scuola. Studenti Metrocittà Firenze “incontrano” Primo Levi

PRIMO LEVI

I centenario della nascita di Primo Levi è stato celebrato con delegazioni degli studenti delle scuole fiorentine in Palazzo Medici Riccardi. Durante l’incontro, nella Sala Luca Giordano, è stata proposta anche un’intervista video a Primo Levi, fatta durante il viaggio ad Auschwitz nel 1982 con gli studenti della provincia di Firenze.
Primo Levi accolse l’invito di Ugo Caffaz, allora assessore all’Istruzione della Provicia di Firenze, ed amico di Levi, anche perchè voleva finalmente vedere il Memoriale italiano che, insieme ad altri reduci e artisti, aveva progettato, non avendo potuto partecipare all’inaugurazione due anni prima.
Il Prof. Matteo Mazzoni (Istituto storico della Resistenza) ha fatto un breve introduzione storica sull’ascesa del fascismo e nazismo. La Prof.ssa Marta Baiardi (Unifi) ha parlato di Primo Levi come scrittore. Sonia Mileni, per la Città Metropolitana di Firenze, ha svolto alcune considerazioni sul linguaggio “senza aggettivi” di Primo Levi.
Sono intervenuti gli studenti degli istituti Giotto Ulivi, Michelangiolo, Rodolico, Meucci, Russell-Newton, Marco Polo, Cellini e Galileo.
https://www.youtube.com/watch?v=ypjbsI5Py-k&feature=share
la video-intervista a Primo Levi
MENU