Scuola. Cinquecento anni di Cosimo I: come ‘Leo Magazine’ ricorda il Granduca

 

Firenze, lunedì 18 novembre, Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, ore 16.45

Cinquecentesimo compleanno di Cosimo I: Leo Magazine, il giornale online dell’alternanza scuola – lavoro del liceo scientifico Leonardo da Vinci, ricorda la figura del principe Mediceo che ha dato un fondamentale contributo alla nascita della Toscana moderna nel cinquecentenario della nascita e che è stato oggetto di tante manifestazioni e convegni in tutta la Toscana.
La redazione del LeoMagazine organizza dunque, con il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze, in Palazzo Medici Riccardi (sala Luca Giordano), lunedì 18 novembre 2019, alle ore 16.45, un incontro sul tema ‘Cinque secoli di Toscana: Cosimo I e la nascita del Granducato’.
L’incontro consisterà in una prolusione del prof. Giovanni Cipriani, docente di storia moderna all’università di Firenze, ben noto per i suoi contributi e la sua esperienza in storia della Toscana, e nella presentazione e proiezione di un video interamente realizzato dalla redazione del Leo Magazine dal titolo: “Magnus Etruriae Dux. Cosimo I in vita e post mortem”, che contiene tra l’altro interviste a esperti che si sono occupati di vari aspetti della vita o della memoria del primo granduca di Toscana: il dott. Francesco Martelli dell’Archivio di Stato per la ricca documentazione lasciata dal principe Mediceo; il dott. Marco Ferri, giornalista, autore di numerosi libri sul progetto Medici che ha seguito molto da vicino le non sempre tranquille vicende della sepoltura del granduca; la prof. Donatella Lippi, docente di storia della medicina all’università di Firenze che ha studiato i resti di Cosimo e infine il prof. Cipriani per una valutazione storica complessiva.
Intervengono inoltre la prof. Donatella Frilli, dirigente scolastica del liceo scientifico Leonardo da Vinci; il prof. Domenico del Nero, direttore responsabile di Leo Magazine e i giovani redattori Elisa Chiofalo, Niccolò Nigi e Claudio Piazzai. Introduce e coordina Valentino Masetti, caporedattore di Leo Magazine.In allegato: la locandina dell’evento

11/11/2019 16.23
Città Metropolitana di Firenze

MENU