Sant’Orsola, svolta nei lavori per le coperture dell’ex convento

Arrivo della gru a Sant'Orsola

In piena attività i lavori della Città Metropolitana di Firenze per le coperture di Sant’Orsola a Firenze. L’arrivo e successivo montaggio della enorme gru Potain Igo 50, dal peso di 16 tonnellate a Sant’Orsola rappresenta una svolta nei lavori di recupero e riqualificazione dell’ex convento di Sant’Orsola, nel quartiere di San Lorenzo a Firenze. Alle 21 del 5 Maggio gli operatori hanno condotto un semovente colosso di 16 metri di lunghezza per piazze e strade di Firenze: Piazza San Marco, Via Cavour e Via Guelfa fino all’ingresso a Sant’Orsola. Il motore a traino e lo sterzo erano manovrati a breve distanza con un telecomando a Joy Stick gestito con maestria dagli operatori della ditta incaricata della manovra.
Con una lunga serie di piccoli movimenti, sotto lo sguardo incuriosito di commercianti, riders, turisti, residenti e frequentatori dei locali vicini, la gru ha letteralmente varcato il cancello di via Guelfa per accedere nel cortile minore del complesso.
Due camion hanno poi successivamente introdotto le 12 zavorre da circa due tonnellate l’una per una peso complessivo di quasi 40 tonnellate e durante la notte si sono svolti i successivi lavori di innalzamento e messa in funzione dell’argano che con un braccio di 40 metri permetterà di intervenire nel carico e scarico del materiale necessario alla prima fase dei lavori su tetti e coperture del complesso monumentale. I lavori sono finanziati dalla Città Metropolitana di Firenze per 1,63 milioni di euro.

Su https://youtu.be/EDcTLIMAWxo il video di Florence Tv utilizzabile da social e media