Protezione civile, intervento sul Bisenzio per uno sversamento di gasolio

Protezione civile, intervento sul Bisenzio del Primo luglio

Posizionate barriere antinquinamento, Il Comune di Prato ha provveduto al recupero e smaltimento

Il 1° luglio il Servizio Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze è stato attivato in accordo con Arpat ed il Comune di Prato per uno sversamento di gasolio nel Fiume Bisenzio, all’altezza del ponte Datini nell’abitato di Prato. In seguito al sopralluogo e verifica da parte dei tecnici del Dipartimento Arpat di Prato, per il tramite della Sala Operativa Unificata Permanente della Regione Toscana, sono state posizionate le barriere antinquinamento della Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze, in modo da contenere la sostanza inquinante, in questo caso gasolio, ed impedire la sua ulteriore propagazione. Sul posto erano presenti anche personale dei Vigili del Fuoco, di Publiacqua e delle Associazioni di Volontariato. Il Comune di Prato, infine, si è avvalso di una ditta specializzata di trattamento rifiuti speciali per il recupero e lo smaltimento finale della sostanza.
Barriera antinquinamento sul Bisenzio a Prato
Posa della barriera antinquinamento sul Bisenzio a Prato