Web Map Service

Un WMS (Web Map Service) è uno standard internazionale per la pubblicazione tramite il web di mappe geografiche. Generalmente le mappe prodotte da un servizio WMS sono in formato immagine (PNG, GIF, JPEG).
Un servizio WMS può quindi fornire una serie di layer cartografici in forma di immagini georeferenziate che possono essere visualizzate direttamente sul browser oppure caricate come layer nei più comuni programmi GIS desktop.
Il servizio WMS consente quindi di consultare informazioni cartografiche e utilizzarle per la creazione di mappe personalizzate senza la necessità che il dato (database, shapefile o altro) sia residente nel proprio ambiente di lavoro o sulla propria rete locale. I servizi WMS sono di particolare utilità per la fruizione di tematismi di base, spesso molto pesanti (Carta Tecnica Regionale, ortofoto) così come di banche dati che, essendo aggiornate alla fonte con molta frequenza, difficilmente possono essere distribuite agli utenti (Enti e professionisti) in forma tradizionale nei tempi opportuni. Il servizio WMS, pur essendo un’immagine, in alcuni casi può essere interrogato con il click sull’elemento geografico per consultare gli attributi ad esso associati.

Come si usano i WMS
Consulta il catalogo

 

Ultimo aggiornamento: 05-09-2019

MENU