Parco di Pratolino, un ottobre ricco di iniziative

Un nutrito programma di visite guidate nel Parco di Pratolino per il mese di ottobre. Si tratta di iniviative pensate per tutti: bambini, adulti, naturalisti, storici, alchimisti e…in, buona sostanza, curiosi di ogni ordine ed età.

La partecipazione è gratuita, la prenotazione obbligatoria.

Le visite per bambini sono organizzate dall’Associazione Culturale ‘Tre passi per Firenze’: divertenti cacce al tesoro nel parco, laboratori e attività per bambini da 6 a 12 anni (accompagnati da un genitore).

Le visite per adulti sono invece organizzate e realizzate da Pro Loco Vaglia Mugello con la collaborazione dell’Assessorato al Turismo del Comune di Vaglia.

All’interno del Parco, nella Locanda di Villa Demidoff, verrà esposta la Mostra fotografica “In montagna siamo tutti uguali”, un reportage fotografico che racconta le avventure di un gruppo di non vedenti e ipovedenti che a piedi hanno percorso la Via degli Dei, un’antica strada militare romana lunga 120 km che collega Bologna a Firenze. La mostra sarà l’evento conclusivo della seconda edizione del progetto “In Montagna Siamo Tutti Uguali”, una splendida iniziativa che offre alle persone con disabilità visive la possibilità di godere delle meraviglie dell’Appennino Tosco Emiliano.
Questo è infatti uno degli obiettivi della campagna di sensibilizzazione #YellowTheWorld, curata da NoisyVision ONLUS: incentivare l’accessibilità e la mobilità delle persone non vedenti e ipovedenti.

I fondi raccolti saranno devoluti alla ricerca per la terapia genica delle distrofie retiniche. E’ possibile seguire la campagna di crowdfunding iniziata da NoisyVision ONLUS! www.noisyvision.org

Una menzione a parte merita l’iniziativa del 7 ottobre “Ad occhi chiusi nel Parco”, molto più che una visita sensoriale, un’esperienza che vuole insegnare ad assaporare il mondo con occhi diversi.

Di seguito il testo di presentazione dell’iniziativa:

“A seguito di una precedente collaborazione sul percorso ‘La Via degli Dei’ con il progetto ‘In montagna siamo tutti uguali’, le associazioni NoisyVision Onlus e Namecos trekking propongono una camminata sensoriale nel cuore del Parco Mediceo di Pratolino. Una passeggiata nella natura guidati da Sharon Cappetti, Guida Escursionistica e Nadia Luppi, Counselor dinamico-relazionale in cui scopriremo, attraverso semplici giochi, che oltre alla vista ci sono infiniti modi per assaporare il mondo”. (mb)

Info e prenotazione obbligatoria (entro sabato 6 ottobre), scrivere a:
Email – sharon.cappetti@gmail.com – Cel/Whatsapp – 3204160134 Sharon (Guida Escursionistica), indicando numero di partecipanti e numero telefonico di riferimento”.

Su https://www.youtube.com/watch?v=en1pxLGB0fI il video di Florence Tv utilizzabile da social e media

MENU