Nuovo testo unico sul turismo in Toscana

Turisti - Foto Antonello Serino

La Regione Toscana ha approvato e pubblicato sul proprio Bollettino il nuovo testo unico sul turismo in Toscana, con legge n. 86 del 20 dicembre 2016; tale norma sostituisce la legge regionale n. 42 del 2000 ed entra in vigore il 13 gennaio 2017.

NUOVO TESTO UNICO sul turismo pubblicato sul BURT PARTE I n. 57 del 28.12.2016

Le novità più rilevanti riguardano le strutture ricettive: in particolare vengono regolati gli affitti o locazioni turistiche (che hanno come obbligo la comunicazione al Comune competente per territorio, la comunicazione degli alloggiati all’autorità di pubblica sicurezza e la comunicazione delle presenze); vengono riconosciuti i bed and breakfast e i condhotel (strutture in cui sono presenti camere d’albergo ed edifici residenziali).

Altre novità riguardano le agenzie di viaggio on line e le professioni turistiche, con previsioni normative che recepiscono l’andamento del mercato ma anche il dettato legislativo comunitario e nazionale”.

Rimane per ora in vigore il regolamento applicativo della legge 42 del 2000, in attesa che venga definito, entro il primo semestre del 2017, un nuovo regolamento attuativo.

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone