Metrocittà Firenze. Scuole, strade, viabilità: oltre 230 milioni di euro in investimenti

Il Consiglio e la Conferenza Metropolitani di Firenze, dopo l’illustrazione fatta dal Sindaco Dario Nardella e dal Sindaco di Empoli Brenda Barnini, delegata al Bilancio, Brenda Barnini hanno approvato mercoledì 18 dicembre il bilancio di previsione 2020-2022. Voti a favore dalla maggioranza Pd, contrari Centrodestra per il cambiamento e Territori beni comuni.
Il nuovo bilancio triennale prevede investimenti per complessivi euro 233.563.849,67. Di questi

16 milioni 124.576,11 euro sono destinati alla gestione di beni immobili;
126 milioni 527.922,37 euro all’Edilizia scolastica;
90 milioni 911.351,19 alla viabilità e pianificazione del territorio.

Scandagliamo la voce edilizia scolastica (e non solo) che comprende:

la costruzione del nuovo polo scolastico Meucci/Galilei per un importo di 41,5 milioni di euro

la costruzione del nuovo Liceo Agnoletti e 4 aule universitarie per 24,7 milioni di euro (17,7 per il liceo e 2,7 milioni per le aule)

collaudo, entro il 2020, del nuovo istituto Elsa Morante di Firenze che ha impegnato complessivamente (dunque non solo col nuovo esercizio di bilancio) 4,3 milioni di euro

ampliamento dell’istituto Saffi di Firenze per 2,9 milioni di euro

ampliamento dell’istituto Rodolico di Firenze per euro 1,8 milioni

interventi di adeguamento antincendio e antisismici di istituti scolastici per 18,5 milioni di euro (edificio scolastico di via Fabiani, Enriques, Brunelleschi-Ferraris-Pontormo ad Empoli; Rodolico, Da Vinci via dei Marignolli, Cellini Tornabuoni, Isa a Firenze; Vasari, sede e succursale, a Figline Incisa; Isa a Sesto)

Grazie al Bando periferie, inoltre, sono messi in cantiere lavori per 23,4 milioni di euro dei quali:

2,2 milioni di euro per l’ampliamento dell’istituto Balducci a Pontassieve
4 milioni di euro per l’ampliamento del Chino Chini a Borgo San Lorenzo
2,4 milioni per la riqualificazione del Buontalenti a Firenze

Grazie al Patto per Firenze, siglato nel 2016,
7 milioni e 700 mila euro sono destinati alla nuova scuola di Empoli

Circa gli impianti sportivi, gli investimenti per 3,2 milioni di euro, grazie al finanziamento con mutui agevolati nell’ambito del progetto nazionale ‘Sport Missione Comune’, riguardano la palestra del Chino Chini a Borgo San Lorenzo, del Balducci a Pontassieve, del Buontalenti, del Gobetti e del Ginori Conti a Firenze; il secondo lotto del nuovo campo da rugby a Firenze; i campi sportivi Marco Polo e Buontalenti).

Sono stati richiesti mutui agevolati con l’Istituto del Credito Sportivo per 6,3 milioni di euro destinati: alla nuova copertura e all’adeguamento e prevenzione incendi della Piscina dell’Enriques (a Castelfiorentino); alla manutenzione della palestra di Fucecchio; alla realizzazione di spogliatoi e locali accessori del campo di softball di via del Mezzetta a Firenze; opere strutturali per la piscina del Leonardo Da Vinci e nuovi spogliatoi locali nel campo di rugby di San Bartolo a Cintoia a Firenze.

Per l’acquisto di arredi saranno trasferiti alle scuole 3 milioni di euro.

Patrimonio
5,4 milioni del 2020-2022 sono destinati a Sant’Orsola per la sistemazione delle facciate e di interni. Dal 2018 ad oggi sono stati stanziati lavori per 4,2 milioni. Dunque in tutto dal 2018 al 2022 euro 9,6 milioni.

Per quanto riguarda la viabilità e le infrastrutture

ben 27,7 milioni di euro sono destinati alla Variante Chiantigiana (Srt 222 di Grassina) con la nuova gara per i lavori, sulla base dell’accordo con la Regione Toscana e i Comuni interessati

Sono in corso interventi su strade per 14 milioni di euro fra cui
Sp12 variante di San Vincenzo a Torri per 7.513.598,73 euro
Sp 69, Circonvallazione imprunetana (II lotto) per 2.142.032,00 euro
Sp 89, Circonvallazione di Rignano, per 4.312.800,79 euro

Grazie al Patto per Firenze siglato nel 2016
8.468.933,84 euro sono destinati alla superpista ciclabile Firenze-Prato
15.700.000,00 al IV lotto della variante alla Srt 429

Grazie al Bando Periferie saranno destinati
4,3 milioni per la passerella di San Donnino
2,4 milioni per la passerella ciclabile Compiobbi-Vallina

Alla pianificazione del territorio sono da ricondurre 500 mila euro per la realizzazione della Cassa di espansione di Fibbiana, nei comuni di Montelupo Fiorentino e di Capraia e Limite, che si conta di realizzare entro il 2020.

La Città Metropolitana ha aggiornato il Piano strategico ‘Rinascimento metropolitano’.

Tra i progetti attivati:
‘Giustizia semplice’ e ‘Giustizia prossima’ finalizzati rispettivamente all’implementazione delle procedure di invio in mediazione delle parti in lite e a garantire la presenza sul territorio di punti di contatto e accesso al sistema giudiziario;

la superpista ciclabile Firenze-Prato
e il contratto di fiume per la Pesa (54 Km da Radda in Chianti fino a Montelupo Fiorentino) per la corretta gestione delle risorse idriche e la valorizzazione dei territori fluviali unitamente alla salvaguardia dal rischio idraulico.

Grazie ai Pit e alla realizzazione dei parchi agricoli metropolitani si perseguono la salvaguardia e tutela del territorio con la difesa della funzione agricola.
La Città metropolitana è impegnata nel Pums-Piano Urbano della Mobilità Sostenibile per attuare i principi dello sviluppo nel campo della mobilità. Il Pums è stato adottato ad agosto 2019 e, conclusa la fase di consultazione e osservazione, è in arrivo la sua approvazione definitiva (gennaio 2020).
Si punta ad alleggerire l’utilizzo della rete stradale, a oggi ancora imponente nel territorio metropolitano, portando su ferro gli spostamenti grazie alla tramvia e un assetto ferroviario che liberi i binari di superficie per collegare il territorio, nonché a un incremento significativo della mobilità ciclistica.
Alla Cultura e ai progetti delle associazioni culturali sono destinati nel 2020 contributi per 2.500.000,00 euro.

Al termine del Consiglio della Città Metropolitana e della Conferenza dei Sindaci il Sindaco Dario Nardella ha fatto gli auguri di Natale e per il nuovo anno ai dipendenti, nella Sala Luca Giordano.

(Michele Brancale)

Il video di Florence Tv con immagini e dati sui progetti del bilancio

Le slide della manovra di bilancio 2020-2022

(foto Antonello Serino, Ufficio Stampa – Redazione Met)
 (foto Antonello Serino, Ufficio Stampa – Redazione Met)

Video intervista al Sindaco Dario Nardella, a cura di Agnese Fedeli (Florence Tv)

MENU