Metrocittà e Art Bonus, cinque video per diventare “mecenate”

Cast_video_Art_BonusUn video, anzi cinque, per far crescere la bellezza di Firenze, con tre attori d’eccezione – Dante Alighieri, Lorenzo il Magnifico e Beatrice Portinari – che sul set della Città del Fiore , tra Palazzo Medici Riccardi, nel Lungarno Santa Trinita e in Piazzale Michelangelo, discettano per dare il loro sostegno all’Art Bonus in favore dei progetti della Città Metropolitana di Firenze. Come noto l’Art Bonus è uno strumento fiscale che consente la detrazione dalle imposte fino al 65% dell’importo donato a chi effettua erogazioni liberali in denaro a sostegno della Cultura, negli anni di imposta 2015 e 2016.
I progetti della Città Metropolitana, a partire da Palazzo Medici Riccardi e il Parco di Pratolino, nonché per alcune scuole riconosciute come beni di particolare significato culturale e architettonico, sono segnalati con schede specifiche sul web all’indirizzo http://artbonus.cittametropolitana.fi.it/ dove sono visibili cinque video (due più lunghi, gli altri tre in forma di spot) realizzati dal regista e sceneggiatore Domenico Costanzo e intepretati dagli attori Luciano Casaredi (Dante), Alessandro Tassi (Lorenzo De Medici) e Giulia Paolucci (Beatrice) con le amiche che la scortano (Letizia Toni e Camilla Bargellini).
I cinque video sono stati presentati in un incontro nella Mediateca Toscana dal regista Domenico Costanzo con il Direttore Generale della Città Metropolitana di Firenze Pietro Rubellini, gli attori e lo staff tecnico. Presente la Presidente della Mediateca Stefania Ippoliti. Il Sindaco Dario Nardella ha ringraziato con un messaggio il regista e quanti hanno partecipato alla realizzazione dei video, che possono essere visionati, scaricati e diffusi andando direttamente all’indirizzo web http://artbonus.cittametropolitana.fi.it/video.html
Il cast tecnico all’origine dei video è composto oltre che da Domenico Costanzo, da Michele Brancale, collaboratore alla sceneggiatura e all’organizzazione; Salvatore Costanzo, assistente alla regia, operatore di ripresa e fonico; Miriam Passalacqua, trucco e acconciatura; Lorenzo Maschio, aiuto regia. Ha collaborato alla produzione Giuseppe Ferlito della Scuola di Cinema Immagina. I costumi sono stati forniti dalla Sartoria Teatrale Fiorentina.
In chiave poetica e al tempo stesso giocosa i tre grandi protagonisti della storia di Firenze sono ripresi all’alba, mentre il sole abbraccia la città ed essi discettano scherzando con leggerezza e al tempo stesso con incisività sulla bellezza di Firenze e sulla preoccupazione di farne accrescere cura e prestigio.
Le modalità per effettuare le erogazioni sono consultabili, insieme a tutte le altre informazioni, sul sito web artbonus.cittametropolitana.fi.it, compreso il primo elenco di interventi (con relativi progetti e importi) a cui destinare i proventi dell’Art Bonus per l’anno 2015. Per l’occasione è stato preparato anche un e-book illustrativo che si può scaricare dal sito web.

MENU