Materia e colore, l’arte di Marcello Fantoni

Marcello_Fantoni_2

E’ stata inaugurata lunedì 4 maggio 2015, alle 17.30, nella Loggia della Limonaia di Palazzo Medici Riccardi di Firenze, e sarà aperta fino al 24 maggio, una mostra dedicata alle opere del ceramista fiorentino Marcello Fantoni (1915-2011), artista illustre nel contesto artistico internazionale, in occasione del centenario della sua nascita. All’inaugurazione erano presenti il consigliere delegato alla Cultura per la Città Metropolitana di Firenze, la presidente della Commissione Cultura del Comune di Firenze, la curatrice Sara Garvani e la storica dell’arte Cristina Acidini. .

L’esposizione, a cura di Sara Garvani, presenta un’ accurata selezione delle ceramiche del Maestro che nella sua prolifica attività ha dato origine a una produzione eterogenea, nata da un costante sperimentalismo tecnico e formale.
In particolare la ricerca ha condotto l’artista a creare una ceramica estremamente moderna, perché capace di unire allo studio per l’antico un gusto per la semplificazione della materia tipicamente contemporaneo. Una ceramica che guarda, usando le parole di Fantoni, a porre «un bel colore su di una ben studiata forma», mutando la sostanza in creazioni sempre più astratte e “pure”.
Mentre la forma è stata costantemente trasformata, depurata da tutto ciò che non era essenziale, il colore è divenuto sempre più intenso e brillante, e la materia, contraddistinta da una particolare “rugosità”, ha conferito all’opera un aspetto volutamente primitivo.
La mostra è spunto di riflessione per avvicinarsi all’attività dell’artista ripercorrendo l’evoluzione e lo sviluppo delle sue creazioni, che sono state celebrate in ogni angolo del pianeta: dagli Uffizi di Firenze al Moma di New York, dal Victoria & Albert Museum di Londra al Museum of Modern Art di Tokyo e Kyoto in Giappone.
La mostra è accompagnata da un catalogo, edito dalla De Paoli Edizioni d’Arte, a cura di Sara Garvani, con un saggio introduttivo di Ornella Casazza e i ricordi di Antonio Paolucci e Cristina Acidini.

Informazioni Mostra:
durata: 4-24 maggio 2015
orari: feriali e festivi 9.00-19.00
chiuso il mercoledì
sede: Loggia Limonaia di Palazzo Medici Riccardi,
Via Cavour n.1, Firenze.
Biglietto: intero € 7,00 ridotto € 4,00
Per ulteriori informazioni:
www.palazzo-medici.it/ita/info.htm

MENU