Matematica in rosa

Giovanissima matematica

Il programma della Festa della Matematica: da Ipazia a Sophie Germain, fra film, teatro, e laboratori didattici

La Festa della Matematica di quest’anno è “in rosa”, nel senso che è dedicata a figure di donne che hanno dato un importante contributo allo sviluppo della matematica pur in condizioni di estremo disagio per l’impossibilità di accedere a studi superiori a causa delle leggi discriminatorie in vigore sino alla fine dell’Ottocento.

Quest’anno il programma delle iniziative della 4^ edizione della Festa della Matematica è arricchito dalla proiezione di un film e da uno spettacolo teatrale.

Si parte con una figura legata all’antichità, quella di Ipazia, matematica, astronoma e filosofa, martire della libertà di pensiero, la cui vita è raccontata nel film Agorà del regista spagnolo Alejandro Amenabar. La proiezione avverrà presso il Cinema Alfieri Mercoledì 18 Marzo alle ore 9.30, particolarmente dedicata alle scuole, ed alle 16 (aperta a tutti).

Mercoledì 25 Marzo parleremo di Sophie Germain, una figura legata al periodo immediatamente successivo alla rivoluzione francese. Una rivoluzione che, però, non portò certamente un contributo sulla strada dell’emancipazione femminile, se addirittura in Assemblea Nazionale venne presentata una proposta, fortunatamente poi bocciata, per escludere le donne da qualsiasi forma di istruzione. Sophie, impedita, comunque, ad accedere all’Ecole Polytechnique fu così costretta ad assumere una identità maschile, quella di un ex studente, Antoine Le Blanc, per poter ottenere la correzione dei propri elaborati.

Questa vicenda è stata trasposta in piéce teatrale da Simona Peruzzi dal titolo Lo studio di Sophie. Lo spettacolo presso La Fiaba, preceduto dalla presentazione della figura di Sophie Germain da parte del prof. Andrea Del Centina, si svolgerà Mercoledì 25 marzo alle ore 11.00, riservato alle scuole, ed alle 17,30 aperta a tutti.

L’ingresso è gratuito per entrambe le proposte.

Per prenotare sia la partecipazione delle classi al Film Agorà e allo spettacolo teatrale Lo studio di Sophie, che i Laboratori Didattici di Matematica a scuola, è necessario inviare una e-mail a: sonia.mileni@cittametropolitana.fi.it.

Quanto ai Laboratori Didattici, potrà essere scelto un solo laboratorio tra quelli indicati nel pieghevole.

Per informazioni generali su Spettacoli e Laboratori Didattici è possibile contattare i Professori Brunetti e Bizzarri agli indirizzi riportati nel pieghevole.

Le prenotazioni saranno confermate secondo l’ordine cronologico di arrivo della richiesta.

Depliant della Festa della Matematica 2015

Invito all’inaugurazione della Festa della Matematica 2015

MENU