Mappatura reti di contrasto alla violenza di genere

Incontro con Regione e Anci Toscana - violenza di genere ph Antonello Serino 3

Si è svolto venerdì 9 giugno in Palazzo Medici Riccardi, un seminario, organizzato da Regione Toscana , Anci Toscana, d’intesa con la Città Metropolitana di Firenze, nell’ambito del programma regionale ‘Supporto alla realizzazione delle azioni per il Contrasto alla Violenza di Genere’. I lavori sono stati avviati consigliera metropolitana Benedetta Albanese, con delega alla Promozione sociale e pari opportunità. L’incontro ha avuto come temi principali: la ricostruzione degli assetti delle reti locali per il contrasto alla violenza di genere e la presentazione dei bandi di finanziamento regionale.
Sono intervenute Daniela Volpi, dirigente della Regione Toscana, e Liuba Ghidotti di Anci- Toscana e molte operatrici del settore di assistenza alle donne e minori colpiti da violenza.
Nella prima parte dell’incontro sono stati presentati i risultati della mappatura dei servizi presenti negli ambiti zonali rivolti alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere, elaborata da Anci Toscana nell’ambito del programma regionale sopracitato.
Questa “fotografia” consente di ricostruire, in maniera più completa, il complesso quadro delle reti locali presenti.
La seconda parte della mattinata è stata dedicata alla presentazione dei bandi regionali che la Regione si appresta ad emanare sui fondi del Dipartimento Pari Opportunità (ex. Artt. 5 e 5bis L.119/2013) e di ulteriori Fondi regionali stanziati.
Il seminario si è chiuso con la proposta da parte della consigliera di ospitare nella sede della Metrocittà altri incontri tra operatori del e amministratori per chiarire ulteriormente i termini dei bandi ed esaminare le criticità del sistema di assistenza.

Foto di Antonello Serino (Ufficio Stampa – Redazione di Met)

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone