La Russian Academy of Art in Palazzo Medici Riccardi

Russian academy

Russian_academyDal 4 al 16 febbraio 2016, in Palazzo Medici Riccardi (Sala Nicola Pistelli), la Russian Academy of Art presenterà un’ ampia antologia di opere visive realizzate da giovani artisti giunti da ogni parte del mondo e formatisi nella sua sede fiorentina sotto la guida di insegnanti esperti provenienti dalle più prestigiose accademie russe.
L’inaugurazione, con ingresso libero, giovedì 4 Febbraio, ore 17. Vi prenderà parte la consigliera metropolitana Francesca Paolieri.
Ben cinquanta lavori, tra dipinti e disegni, di medio e grande formato: ritratti, paesaggi, nudi, nature morte e soggetti sacri, espressione di una figuratività classica ispirata ai solidi principi e alla lezione dei grandi maestri del Rinascimento, secondo una visione resa popolare da artisti del calibro di Repin, Surikov, Levitan, Vasnetsov, Kuindzhi, esponenti di un “metodo” in uso ancora oggi nelle scuole d’arte russe.
Grazie alla mostra di Palazzo Medici Riccardi questa forma di sguardo fa idealmente ritorno là dove trasse la sua originaria fonte d’ispirazione. L’ evento e` patrocinato da Città Metropolitana di Firenze, Regione Toscana, Comune di Firenze e dal Consolato Onorario della Federazione Russa.
Dopo il successo dell’edizione di Dicembre, la mostra farà il bis in Febbraio con nuovi lavori in dialogo con le opere di Stephen Ryan, artista – fotografo formatosi nel Dipartimento di Design fondato dal noto architetto del Bauhaus Mies van der Rohe presso l’Illinois Institute of Technology. Stephen Ryan è anche visiting professor presso la Russian Academy of Art.
Interverranno all’inaugurazione, oltre agli autori, Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale, Girolamo Guicciardini Strozzi, Console Onorario della Federazione Russa per Firenze e la Toscana, Andrej A. Tarkovskij assieme ad altre personalità del mondo della politica e della cultura.

Informazioni utili

Luogo: Palazzo Medici Riccardi (Sala Nicola Pistelli), via Camillo Cavour, 3, Firenze.
Date: dal 4 al 16 Febbraio 2016, dalle 10:00 alle 19:00. Chiuso il mercoledì
Inaugurazione (ingresso libero): giovedì 4 Febbraio, ore 17
Informazioni ulteriori e ufficio stampa: Russian Academy of Art!
Tel: (+39) 320 4009110 / (+39) 055 366 144 / (+39)13315959
Address: Italy, Florence: Via Cavour 8