“Gesti e parole”, una mostra nella Galleria delle Carrozze su Jorge Mario Bergoglio

GESTI E PAROLE

[+]ZOOM

“Gesti e parole. Jorge Mario Bergoglio: una presenza originale” mostra dal 24 al 27 gennaio 2020 nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi, in via Cavour 5. La mostra è proposta dalla Diocesi di Firenze. Testi e immagini ricostruiscono la vita, la formazione e l’azione pastorale di Jorge Mario Bergoglio. Come è stato evidenziato i curatori “fanno scoprire gli aspetti ancora sconosciuti della sua persona: l’origine del suo pensiero e delle parole ormai famose e a lui care come periferia e centro, unità e bellezza”.

In occasione dell’esposizione, il Centro Culturale di Firenze organizza per sabato 25 gennaio, alle ore 11, nella Sala Giosuè Borsi in Piazza San Lorenzo 8, un incontro di presentazione e approfondimento della mostra con Guzmán Carriquiry, Segretario della Pontificia Commissione per l’America Latina, e Massimo Borghesi, docente di Filosofia morale all’Università di Perugia, entrambi curatori della mostra.

L’esposizione, che offre un viaggio attraverso la vita, la formazione e l’azione pastorale di Jorge Maria Bergoglio, si articola in sette passaggi: “Bergoglio come gesuita”, “Il pensiero di Bergoglio”, “Cultura e istruzione”, “Unità e conflitto”, “Periferia e centro”, “Plasmare un’identità: Aparecida”, “Bellezza, bontà e verità”. ?

 

MENU