Festa dell’Uva a Impruneta dal 2 al 30 settembre

L’Ente Festa dell’Uva di Impruneta, con il suo presidente Riccardo Lazzerini, il Sindaco di Impruneta Alessio Calamandrei e i presidenti dei rioni della cittadina chiantigiana, hanno presentato in Palazzo Medici Riccardi la novantunesima edizione della Festa dell’Uva, la più antica d’Italia, in programma dal 2 al 30 settembre. Riccardo Lazzerini, consigliere della Città Metropolitana, che ha patrocinato l’evento, e neo presidente dell’ente all’origine della manifestazione, per assolvere il nuovo incarico si dimetterà da consigliere comunale e, conseguentemente, da consigliere metropolitano.

Dal 2 al 30 settembre Impruneta si colorerà dei quattro Rioni del Paese che, anche quest’anno si contenderanno l’ambita coppa di terracotta simbolo del Rione vincitore ma anche del prodotto d’eccellenza del territorio.

“Il nostro intento – spiega Lazzerini – è stato quello di creare un contenitore inclusivo che disegni la Festa come vetrina di un territorio ed i suoi prodotti. Chi non ha mai visto questa meravigliosa Festa, si imbatterà nella domenica del 24 settembre in costruzioni imponenti (scenografie) e coreografie complesse inneggianti all’Uva e al suo frutto d’eccellenza; il vino! Uno spettacolo a 360° che impegna 1500 figuranti, suddivisi nei quattro rioni storici del Paese: Rione delle Fornaci, Rione del Pallò, Rione del Sant’Antonio, Rione delle Sante Marie”.”.

Vetrina, dunque, dell’antico peposo, delle aziende, delle associazioni e più in generale delle eccellenze del paese.

Programma

Lunedì 28 agosto

Ore 11:30- presso la “Sala Oriana Fallaci” in Palazzo Medici Riccardi della Città Metropolitana di Firenze, presentazione della 91° Festa dell’Uva di Impruneta e della 31° Etichetta d’Autore realizzata dal Maestro Daniele Leone.

Sabato 2 Settembre

Ore 20 – Apertura ufficiale della 91° Edizione della Festa dell’Uva di Impruneta con la Cena dei Rioni in Piazza Buondelmonti allietati dal “Gruppo di Studio Percussioni Djoumè” (piccoli leoni) e il Gruppo Danza “Afrine”.

Prenotazione obbligatoria entro giovedì 31 Agosto presso le sedi rionali.

Giovedì 7 settembre

Ore 21 – Rificolone e benedizione delle bandiere rionali presso la Basilica di Santa Maria All’Impruneta. Presiede Mons. Luigi Oropallo

Domenica 10 settembre

Tutto il giorno in Piazza Buondelmonti –”Mangiasano” – Mercatino biologico (nella parte pedonale antistante la Basilica) e negozi aperti in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale di Impruneta. “Mini Mercatino dei Ragazzi Rionali” promosso dalle associazioni “La Barazzina” e “Ferdinando Paolieri”.

Ore 12 – Aspettando la corsa dei carretti… Presentazione e punzonatura dei carretti in Piazza Buondelmonti (zona Pozzo). I carretti rimarranno esposti fino al pomeriggio

Ore 17 – Corsa dei carretti tra i rioni del paese nella discesa di P.zza Buondelmonti, parteciperanno come dimostrativa alcuni dei piloti tesserati per il campionato italiano con il gruppo “Casentino Racing Cart’s” utilizzando mezzi senza motore categoria n8.

Ore 18.30 – Peposo Day con degustazione del tipico peposo alla Fornacina:

Piatto tipico imprunetino cucinato dai rioni. Incasso a favore della Ven. Confraternita della Misericordia di Impruneta (area antistante i loggiati del Palazzo Comunale)

Degustazione di vini di Impruneta con la partecipazione delle Aziende agricole del territorio (sotto i loggiati del Palazzo Comunale)

Ore 19 – Piazza Buondelmonti, “DO RE MI FA tanta voglia di Musica!” Presentazione della Scuola di Musica di Impruneta con interventi musicali a cura di allievi e insegnanti.

Ore 19.30 – Premiazione delle massaie rionali per il miglior peposo in Piazza Buondelmonti.

La giuria sarà selezionata e presieduta dal Direttore de “Il Gazzettino del Chianti” Matteo Pucci.

Sabato 16 Settembre e Domenica 17 Settembre: Giornate della solidarietà

Tutto il giorno Torneo di solidarietà rionale

Giornate di donazioni del sangue organizzate dal Gruppo Fratres di Impruneta in collaborazione con i Rioni presso il Poliambulatorio della Misericordia di Impruneta

Dal 16 Settembre al 1° ottobre – “Percorsi di Materia” (inaugurazione della mostra ore 17:30 presso la Galleria Art-Art di Impruneta Via della Croce 39), dal giovedì alla domenica ore 17/19.

Domenica 17 Settembre

Ore 10 – “Dentro la Festa dell’Uva” – Passeggiata organizzata dalle Associazioni “Nel Bello” e “Sassi Neri”. Percorso tra i rioni con partenza presso i loggiati della Basilica, visita dei cantieri dove verranno raccontati i progetti dei carri che sfileranno e pranzo presso il Rione del Pallò. Per info e iscrizioni chiamare il numero 3703355312. L’incasso dell’evento sarà devoluto all’associazione “Gli Amici di Lapo”.

Ore 11.30- Sala Binazzi, Piazza Buondelmonti presentazione del libro “Donne del Vino in Toscana” di Roberta Capanni e Nadia Fondelli, presenta Matteo Merciai, direttore “dcfnews”.

Dalla mattina – Terza edizione “Torneo dei Rioni Pallavolo”, Palazzetto dello Sport Impruneta, categoria seconda divisione Fipav.

Sabato 23 Settembre e Domenica 24 Settembre

Mostra mercato prodotti enogastronomici presso il Parco della “Barazzina”

In collaborazione con l’Associazione Pro Loco di Impruneta

Sabato 23 Settembre

Ore 19,00-23,30 – Prove generali della Festa dell’Uva in Piazza Buondelmonti

Ingresso gratuito

Domenica 24 Settembre – 91^ Festa dell’uva di Impruneta

Piazza Buondelmonti

Ore 14:30 – Esibizione della Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Impruneta

Ore 15:00 – Il Sindaco del Comune di Impruneta Alessio Calamandrei presenta la 91^ Festa dell’Uva

A seguire:

Apertura della 91^ Festa dell’Uva con l’esibizione del Corteo Storico di Tavarnuzze e degli sbandieratori della Città di Firenze.

Ore 15:30

Sfilata dei carri allegorici dei quattro Rioni:

Fornaci, Pallò, S. Antonio, SS. Marie

A seguire:

Premiazione del 36° Concorso “Vetrina dell’Uva” – concorso tra i commercianti del Paese per la vetrina più bella ispirata all’Uva

Premiazione della Gara di Solidarietà Donazioni del Sangue

Premiazione del Rione Vincente

Collocazione della Bandiera del Rione vincente sul balcone del Comune

  • sarà possibile con un supplemento al biglietto d’entrata poter vedere la sfilata in diretta presso il Cinema Buondelmonti del Circolo San Giuseppe (Piazza Buondelmonti)

Lunedì 25 Settembre

Ore 21,30 – “Camiciole” – Parodia estemporanea dei quattro rioni in Piazza Buondelmonti

Sabato 30 Settembre

Ore 20 – Cena del rione vincente in Piazza Buondelmonti

L’Ente si riserva di poter modificare il programma in qualsiasi momento

 

Foto di Antonello Serino (Ufficio Stampa-Redazione di Met)

Video di Florence Tv utilizzabile da social e media: https://www.youtube.com/watch?v=TlSVpCfCB_4

MENU