Festa della Matematica a Firenze dal 16 marzo al 6 aprile

locandinaDal giovedì 16 marzo al 6 Aprile 2017, la Città Metropolitana di Firenze promuove, in collaborazione con ‘Il Giardino di Archimede. Un Museo per la Matematica’, la quinta edizione della Festa della Matematica, rivolta agli studenti delle scuole superiori e delle classi terze delle scuole medie inferiori del territorio, nonché a tutti i cittadini interessati all’argomento.
L’iniziativa nasce dalla volontà di animare iniziative per la diffusione e promozione della cultura scientifica. “La Festa della Matematica – spiega Giampiero Mongatti, consigliere delegato alla Rete scolastica della Metrocittà – vuole proporre alcuni momenti di riflessione intorno al concetto di matematica come chiave per interpretare la realtà che ci circonda, mettendo in particolar modo in evidenza come questa non si esaurisca nel sapere disciplinare, spesso percepito quale inutile astrazione e puro strumento di calcolo. Obiettivo della Festa è mostrare – in forma ludica e attraverso laboratori – come al contrario la matematica sia un’attività umana fortemente creativa e, da sempre, profondamente legata alla vita quotidiana, essenziale per lo sviluppo nei ragazzi di qualità intuitive ed atteggiamento critico”.
Dunque laboratori, passeggiate matematiche e varie conferenze e conferenze-spettacolo, quest’anno sul tema ‘Storie di matematica’.
Il programma della Festa prevede inoltre, riservati alle Scuole, conferenze, laboratori e ‘passeggiate matematiche’ guidate per le strade di Firenze, alla scoperta della matematica “nascosta” negli edifici e nelle opere d’arte della città.

Su http://www.florence.tv/video/festa-della-matematica-a-firenze-dal-16-marzo-al-6-aprile/ il video di Florence Tv utilizzabile da media e social

Il depliant con il programma della Festa in jpg

fronte

depliant retro

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
MENU