Fase 2 in Metrocittà Firenze e Comuni: i Sindaci fanno il punto

SIndaci in videoconferenza

SIndaci in videoconferenzall Sindaco della Città Metropolitana di Firenze Dario Nardella si è riunito giovedì 7 maggio 2020 in videoconferenza con i Sindaci del territorio per affrontare alcune priorità che Metrocittà e Comuni devono assolvere nella fase 2: da tutti è emersa la richiesta al Governo di prorogare la scadenza quinquennale dei Regolamenti urbanistici, risorse per supplire al mancato introito dalle imposte (come Tari e Cosap), di semplificare le procedure per l’affidamento diretto di lavori, fare cresere il Trasporto pubblico locale avendo come parametro di riferimento il servizio invernale e non offrendo il 50 per cento come ora. I Sindaci chiedono anche un adeguato Piano regionale dei rifiuti. Circa la Cassa depositi e prestiti i Sindaci chiederanno di rivedere i tassi di interesse e la sospensione della rata per tutta la quota capitale e gli interessi.