EuroLat in Palazzo Medici Riccardi e Palazzo Vecchio

eurolat logo

eurolat_logoSono in corso in Palazzo Medici Riccardi, sede della Città Metropolitana, le riunioni delle Commissioni parlamentari permanenti dell’Assemblea Parlamentare Euro-Latinoamericana, convocate a Firenze in occasione del sessantesimo anniversario dei Trattati di Roma. Da lunedì 22 a mercoledì 24 maggio, il punto su diversi scenari strategici e sensibili, come quello, martedì 23 maggio sulla criminalità organizzata, la sicurezza e il terrorismo; quindi la riunione dell’ufficio di presidenza esecutivo di Eurolat.
Alle 12 di mercoledì 23 maggio, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, la sessione inaugurale delle Commissioni, con il saluto del sindaco di Firenze Dario Nardella, il Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani, il presidente della componente latinoamericana dell’Assemblea EuroLat Roberto Requiao, il presidente della componente europea Ramòn Jàuregui Atondo.
Nel pomeriggio i lavori riprendono in Palazzo Medici Riccardi con le riunioni della Commissione per gli Affari politici, la sicurezza e i diritti umani e di quella per Affari economici, finanziari e commerciali.
Gli altri appuntamenti sono registrati nel Programma di Eurolat a Firenze.

I membri del Parlamento europeo e i parlamentari latinoamericani si riuniscono fino a mercoledì 24 maggio a Firenze per discutere delle relazioni bilaterali Ue-America Latina, preparare il prossimo vertice Ue-Celac, la Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici, che avrà luogo a El Salvador a ottobre, e approfondire i negoziati in corso tra Ue, Mercosur, Messico e Cile. Tra i punti di discussione anche la messa in atto degli accordi di Parigi sui cambiamenti climatici, la sicurezza, la cooperazione contro la lotta all’evasione e la trasparenza fiscale.
Alla vigilia del vertice, il Presidente Tajani ha dichiarato: “Con l’America Latina condividiamo forti vincoli di amicizia, cultura, lingua, religione, valori”.
Questo continente “che sta dimostrando maturità politica e dinamismo economico, è un partner naturale per l’Unione su cui dobbiamo puntare con convinzione. Abbiamo già un’ambiziosa agenda commerciale, ma dobbiamo investire di più anche attraverso una robusta diplomazia economica che guardi all’industria, alle Pmi, ai trasferimenti di tecnologie, allo spazio, all’efficienza delle risorse, all’agenda digitale, alla formazione, al turismo. Dobbiamo lavorare insieme anche sulla salvaguardia dei nostri valori comuni di difesa dei diritti fondamentali. Saluto con favore l’iniziativa di questa sera organizzata dalla diaspora Venezuelana. Il Parlamento europeo è molto preoccupato dall’involuzione democratica e le ripetute violazione dei diritti umani a cui assistiamo in questo paese”.
L’Assemblea Parlamentare Euro-Latinoamericana (EuroLat) è l’istituzione parlamentare dell’Associazione Strategica Biregionale, stabilita nel giugno 1999 nel quadro dei Vertici Ue-America Latina e Caraibi. EuroLat è stata creata nel 2006.
L’Assemblea Parlamentare è composta da 150 membri, 75 del Parlamento europeo e 75 della componente latinoamericana, che comprende Parlatino (Parlamento Latinoamericano), Parlandino (Parlamento Andino), Parlacen (Parlamento Centroamericano) e Parlasur (Parlamento del Mercosur). Data l’esistenza delle commissioni parlamentari miste UE/Messico e UE/Cile, anche il Congresso messicano e quello cileno sono rappresentati da EuroLat.