Elezioni per il Consiglio della Città Metropolitana

Il Sindaco Dario Nardella al seggio in Palazzo Medici Riccardi

Il Sindaco Dario Nardella al seggio in Palazzo Medici RiccardiSi sono svolte in Palazzo Medici Riccardi le elezioni per il rinnovo del Consiglio della Città Metropolitana di Firenze. Le operazioni di voto sono cominciate domenica mattina 29 settembre alle 8 e si sono concluse nella sera alle ore 20. La percentuale dei votanti è stata del 93 per cento.

Il sindaco Dario Nardella ha votato intorno alle 9.30, dopo la partenza della manifestazione ‘Corri la vita’. Un altro seggio è stato allestito ad Empoli presso la sede del Giudice di pace; lì hanno votato nella mattinata i sindaci di Empoli Brenda Barnini e di Certaldo Giacomo Cucini. In mattinata hanno votato anche i sindaci di Scandicci Sandro Fallani, di Campi Bisenzio Emiliano Fossi, di Bagno a Ripoli Francesco Casini, il presidente del consiglio comunale di Firenze Luca Milani.

I componenti del Consiglio metropolitano, 18 per la Città Metropolitana di Firenze, sono eletti con voto diretto, libero e segreto dai sindaci e dai consiglieri comunali dei Comuni della Città Metropolitana di Firenze.
Sono a loro volta eleggibili a consigliere metropolitano i sindaci ed i consiglieri comunali in carica nei Comuni della Metrocittà. Cinque le liste: Movimento 5 Stelle, Territori Beni Comuni, Centrodestra per il Cambiamento, Partito Democratico, Liste Civiche.

Le operazioni di scrutinio  lunedì 30 settembre 2019 nella “Sala Pistelli” di Palazzo Medici Riccardi. (ga, mb)

Schede per il rinnovo del Consiglio Metropolitano di Firenze

Il sindaco Brenda Barnini vota al seggio di Empoli

Il sindaco di Certaldo Giacomo Cucini vota al seggio di Empoli