Domenica 27 ottobre ultimo appuntamento al Parco di Pratolino

Domenica 27 ottobre ultimo appuntamento al Parco Mediceo di Pratolino per partecipare alle visite guidate gratuite offerte dalla Città Metropolitana e organizzate da Pro Loco Vaglia Mugello. Si conclude così una stagione di visite che ha avuto un grande successo e che è stata molto apprezzata dal pubblico grazie ad un programma molto ampio ma che aveva il suo focus sulla famiglia Medici e sulla loro potenza nel corso dei secoli. Le Ville e i Giardini Medicei sono considerati la massima espressione del potere dei Medici, delle 36 proprietà medicee ad oggi censite, 12 ville e 2 giardini sono stati riconosciuti Patrimonio dell’Umanità e dal 2013 inseriti nel Sito seriale UNESCO uno di questi è il Giardino di Pratolino.
Questi luoghi raccontano ancora oggi della passione dei Medici per l’arte, il teatro, la caccia, la convivialità, la buona tavola ma anche dei tanti intrighi di corte. Alle 10.30 la visita naturalistica-trekking dal titolo “Le piante del parco: paesaggi tra passato e presente” permetterà di approfondire l’evoluzione del giardino, dalle origini all’assetto contemporaneo.
La partenza è alla Locanda, per informazioni andrea87ferrara@gmail.com 348.4924467.

Sempre alle 10.30 la visita storico-artistica “L’eco di antichi splendori: alla scoperta dei messaggi nascosti nel giardino voluto dal Principe Francesco I” che porterà alla scoperta della visione simbolica che stava alla base della costruzione della Villa e del Giardino, infine alle 15.00 la visita storico-artistica “La casata dei Medici, molto più che Signori di Firenze: il Parco di Pratolino appartiene al Sito Seriale Unesco delle Ville e Giardini Medicei a testimonianza della potenza che nei secoli questa famiglia ha sviluppato”.
Le due visite storico- artistiche l’appuntamento è alla portineria e per prenotarsi info@prolocovagliamugello 338.6245503.

MENU