Città Metropolitane: Statuti a confronto a Firenze

Seminario sulle città metropolitane 2015

Si definiscono i profili operativi grazie a un seminario Anci giovedì 5 e venerdì 6 febbraio in Palazzo Medici Riccardi e al Polo delle Scienze sociali a Novoli

“Statuti a confronto: le Città metropolitane attraverso i nuovi Statuti”. E’ questo il titolo del seminario che si terrà giovedì 5 febbraio a Firenze presso la sede della Città Metropolitana di Firenze in Palazzo Medici Riccardi (via Cavour 1) e il 6 febbraio nel Polo delle Scienze sociali di Novoli. 
L’incontro, il primo di circa 40 tra corsi e seminari organizzati in convenzione con Università e Istituti di ricerca, è rivolto agli amministratori locali, segretari, dirigenti, funzionari degli enti locali ed articolato in due parti: giovedì 5 l’analisi comparata di tutti gli Statuti adottati condotta dai professori ordinari di diritto costituzionale provenienti da alcune università italiane e venerdì 6 una tavola rotonda cui parteciperanno i segretari generali dei Comuni capoluogo delle Città metropolitane. 
I lavori saranno avviati giovedì 5 febbraio, alle ore 15, in Palazzo Medici Riccardi, con un intervento del Sindaco metropolitano di Firenze Dario Nardella, responsabile Anci per le Città Metropolitane. Introduce e modera B. Caravita di Toritto, Professore di Istituzioni di diritto pubblico, Università di Roma “La Sapienza”. Relazioni sugli Statuti delle Città metropolitane di Milano e Venezia (L. Violini, Professore di Diritto costituzionale, Università di Milano), di Torino e Genova’ (A.M. Poggi, Professore di Istituzioni di diritto pubblico, Università di Torino), di Firenze e Bologna’ (F. Donati, Professore di Diritto costituzionale, Università di Firenze), di Roma Capitale e Napoli’ (G.M. Salerno, Professore di Istituzioni di diritto pubblico, Università di Macerata). 
Le prime conclusioni sono affidate ad Andrea Simoncini, Professore di Diritto costituzionale, Università di Firenze. 
Venerdì 6 febbraio, alle ore 9.30, il confronto prosegue sui profili operativi delle Città metropolitane, presso Polo delle Scienze sociali di Novoli (Edificio D 15, Aula 4). Introduce e modera V. Nicotra, Segretario generale dell’Anci. Alla tavola rotonda partecipano i segretari generali Vincenzo del Regno (Comune di Firenze); M. Maresca (Città metropolitana di Bologna); P. Araldo (Genova); G. Formichella (Torino); A. De Stefano (Milano). 
Le conclusioni saranno svolte da G. Tarli Barbieri, Professore di Diritto costituzionale, Università di Firenze. 

Segreteria organizzativa: dott. Giuseppe Mobilio 
giuseppe.mobilio@unifi.it

Programma del seminario

MENU