Avviso per le agenzie di viaggio

Agenzie di viaggiSi ricorda alle agenzie di viaggio ubicate nel territorio della Città Metropolitana di Firenze la scadenza del 31 dicembre 2018 in materia di obblighi relativi all’esercizio dell’attività di agenzia di viaggio e turismo, e in particolare:

Art. 91 Polizze assicurative
1. Le agenzie di viaggio sono tenute a stipulare polizze assicurative di responsabilità civile a favore del turista, ai sensi degli articoli 19 e 50, comma 1, del d.lgs. 79/2011, per il risarcimento dei danni di cui agli articoli 44, 45 e 47 del medesimo decreto.
2. Le agenzie di viaggio sono altresì tenute a fornire idonea garanzia per i casi di insolvenza o fallimento, ai sensi dell’articolo 50, commi 2 e 3, del d.lgs. 79/2011.
3. Entro il 31 dicembre di ogni anno le agenzie di viaggio presentano (omissis) alla Città metropolitana comunicazione di avere adempiuto a quanto richiesto dai commi 1 e 2.

Le agenzie di viaggio che risulteranno inadempienti nei confronti di tale obblighi saranno sottoposte a sanzione amministrativa pecuniaria e alla sospensione/cessazione dell’attività.

MENU