Avanti tutta con il Piano strategico ‘Rinascimento metropolitano’

Copertina della relazione di inizio mandato

Pubblicata la relazione di inizio mandato per gli anni 2019-2024
della Città Metropolitana di Firenze

Seconda legislatura per la Città Metropolitana di Firenze e avanti tutta con il Piano strategico ‘Rinascimento metropolitano’ che dovrà essere completamente attuato entro il 2030. E avanti con l’edilizia scolastica, per il il miglioramento dell’efficienza antisismica e l’incremento di quella energetica, la realizzazione del polo scolastico Meucci-Galileo a Firenze per oltre 2000 studenti, ampliamento del Ferraris ad Empoli, un nuovo edificio a integrare l’Elsa Morante Ginori Conti, una struttura di servizio per il Saffi. La Città Metropolitana di Firenze accelera sui binari dell’innovazione, della sostenibilità e dello sviluppo, infrastrutturale ed economico, rivelando ed esprimendo sempre di più le sue grandi potenzialità.
Accanto alla scuole la gestione delle strade provinciali, per 1480 km, l’irrinunciabile realizzazione della variante di Grassina, la circonvallazione di Impruneta, il completamento della Sr 429 per la variante tra Empoli e Castelfiorentino, portando avanti su tutto il territorio il lavoro volto a prevenire il dissesto idrogeologico.
Piena attuazione delle tre visioni del Piano strategico. Per l’Accessibilità universale realizzazione di piste e superstrade ciclabili e loro integrazione con i servizi ferroviari; giustizia di prossimità e, ancora, riqualificazione a fini di riabitazione delle aree interne. Per le ‘Opportunità diffuse’ sì al supporto alle esigenze delle aziende e di manodopera altamente specializzata; vivibilità e sicurezza delle periferia; riuso al cento per cento. Per le ‘Terre del benessere’ attraverso il Piano strutturale e il Piano territoriale la ‘Grande Firenze’ assumerà sempre di più il profilo di una cittàcomunità sostenibile. Grazie ai Pit e alla realizzazione dei parchi agricoli metropolitani si compirà la salvaguardia e tutela del territorio con la difesa della funzione agricola.

Dario Nardella

Sindaco della Città Metropolitana di Firenze

Relazione di inizio mandato per gli anni 2019-2024 della Città Metropolitana di Firenze