Via Francigena

Via Francigena

Questo itinerario percorre il tratto della Via Francigena che passa all’interno della provincia di Firenze. La Via Francigena entra nel territorio provinciale a Galleno ed esce al confine tra le provincie di Firenze e Pisa, lungo la strada regionale Francesca (S.R. n. 436) all’altezza del Podere Virasso.

Via Francigena

Esplora la mappa

Questo tratto di Francigena è descritto all’interno della Tappa n. TO07: da Altopascio, Chiesa di San Jacopo, a San Miniato, Convento di San Francesco (qui altre info).

Descrizione del percorso:

la Via Francigena entra nel territorio provinciale presso Galleno. Uscendo dal paese in direzione di Fucecchio, subito dopo il ponticello si gira a destra imboccando una strada sterrata.

Scarica il sentiero in pdf!

Al primo bivio bisogna tenere la sinistra; proseguendo si costeggia la recinzione di un maneggio. Dopo 100 m si incrocia il vialetto d’accesso e si prosegue a dritto sempre tenendosi lungo la recinzione. In corrispondenza dell’angolo della recinzione subito dopo aver svoltato a destra imbocchiamo una strada carrareccia che scende nel bosco a sinistra. Dopo 200 metri circa si imbocca una strada asfaltata sulla destra, e dopo 100 m si attraversa un grande piazzale e si imbocca una strada bianca accando ad un grande albero.

Dopo 100 m, al primo bivio si tiene la sinistra. Dopo 200 m in corrispondenza di un bivio accanto al laghetto si prosegue a dritto. La strada compie una piccola salita, dopo della quale si incontra un bivio a cui tenere dritto e subito dopo a sinistra. Ai due bivi successivi si prosegue dritto.

Una volta arrivati sulla provinciale la si segue girando dopo 400 m a sinistra verso Poggio Adorno. Dopo un tratto in discesa di 200 m circa si gira a sinistra per una strada carrareccia in discesa.

La si segue tenendosi sulla destra fino ad arrivare ad una strada asfaltata, da attraversare; dopo 600 m si attraversa un’altra strada proseguendo dritto. Si sale poi a sinistra lungo una strada sterrata. si prosegue per la strada sterrata fino ad arrivare in centro a Ponte a Cappiano.

Arrivati al ponte mediceo, al cui interno è stato ricavato un ostello. Lo si attraversa e subito dopo, girando a sinistra, si sale lungo l’argine del canale. Si prosegue lungo l’argine fin quando questo si raddrizza; a questo punto si gira a destra proseguendo lungo la strada sterrata che costeggia l’argine di un canale. Alla prima passerella in cemento si attraversa il canale e lo si continua a seguire, attraversando anche delle strade asfaltate. si imbocca poi Via Ponte del Rio, Via Sotto la Valle, Via Sant’Antonio e si comincia a salire verso il centro di Fucecchio.

Nel centro di Fucecchio si passa prima davanti alla Collegiata di San Giovanni Battista, poi alla Abbazia di San Salvatore. Dopo si scende fino al fondovalle, uscendo dal paese.

Una volta usciti dal paese si attraversa il ponte sull’Arno e si prosegue lungo gli argini fino ad incontrare una strada asfaltata che viene seguita fino al confine provinciale. Il paercorso prosegue fino a San Miniato Alto.

Download

Scarica il file con le impostazioni GPS per il navigatore o per il tuo smartphone! (*)
tracciatoGpxFile
* Importante: per scaricare il file GPS bisogna cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare l’opzione “salva oggetto con nome” o “salva link con nome”. Successivamente il file sarà utilizzabile sul proprio dispositivo.

Scheda tabellare del sentiero

Lunghezza (m) 14350
Tempo di percorrenza Andata: 05:00 / Ritorno: 05:00
Accesso Altro
Valore del sentiero interesse prevalentemente storico
Livello di difficoltà privo di difficoltà tecniche
Adatto/non adatto ai bambini Adatto a bambini ed anziani
Accessibile/non accessibile a persone disabili Accessibile a disabili
Descrizione dei singoli punti di interesse storico, naturalistico, architettonico, paesaggistico / panoramico Tra i punti d’interesse, segnaliamo la Collegiata di San Giovanni Battista e l’Abbazia di San Salvatore nel centro storico di Fucecchio.
Mezzi di percorribilità in mountain bike ed in auto
Fondo del tracciato Sterrato
Ambiente prevalente nel quale si sviluppa il sentiero (bosco, macchia, terreno…) misto
Percorribilità del sentiero transitabile
Esposizione prevalente del sentiero nessuna
Morfologia prevalente del paesaggio su cui si sviluppa il sentiero misto
Qualità della segnalazione del sentiero buona
Dislivello totale andata (m) 165
Dislivello totale ritorno (m) 185
Nome località di partenza Galleno, dal bivio tra la strada lucchese-romana (SP n.15) e la strada della Val di Nievole (SP n.8)
Nome località di arrivo Confine provinciale FI-PI all’altezza del Podere Virasso, lungo la strada Francesca (S.R. n. 436)
Quota di partenza (m) 38
Quota di arrivo (m) 22
Segnavia (elemento alfanumerico o di altro tipo che caratterizza il sentiero) non segnalato

Ultimo aggiornamento 17/03/14

MENU