Pista ciclabile Figline Valdarno – San Giovanni Valdarno (sulla antica Via dell’Alpe di Serra)

Itinerario interamente ciclabile tra le due cittadine sull’Antica via dell’Alpe di Serra.

Pista ciclabile Figline Valdarno - San Giovanni Valdarno (sulla antica Via dell'Alpe di Serra)

Il fondo della pista ciclabile è sterrato.

Questa pista ciclabile ha una grande valenza storica, in quanto corre lungo un piccolo tratto della antica Via Cassia. Il tracciato della strada romana continuò a svolgere la sua funzione durante il Medioevo, non tanto come percorso privilegiato per Roma, ma soprattutto per i collegamenti tra Firenze e Arezzo attraverso il Valdarno. Lungo questo percorso passava nel medioevo la Via dell’Alpe di Serra, che collegava il Nord Italia con Roma ed era una alternativa alla Via Francigena.

Lungo il tracciato della strada sorsero grossi centri sviluppatisi attorno a dei mercatali (fu il caso, ad esempio, di Figline e di Montevarchi), e la Repubblica Fiorentina fonderà all’inizio del Trecento una delle sue prime “terrenuove” (Castel San Giovanni), allo scopo di vincere le ultime resistenze feudali e controllare pienamente il territorio.

L’intensità dei transiti in questo periodo è testimoniata dalle numerose strutture ricettive e assistenziali che punteggiavano la strada; ad Incisa, Figline, Tartigliese, San Giovanni e Montevarchi era presente una concentrazione di alberghi e osterie che non aveva eguali in tutto il contado fiorentino. Lo stesso si riscontrava riguardo agli enti ospedalieri, che prestavano i loro servizi soprattutto ai pellegrini.

Tempo di percorrenza Andata: 00:30 / Ritorno: 00:30
Accesso Sentiero pubblico
Livello di difficoltà facile, turistico
Adatto/non adatto ai bambini Adatto a bambini ed anziani
Accessibile/non accessibile a persone disabili Accessibile a disabili
Descrizione dei singoli punti di interesse storico, naturalistico, architettonico, paesaggistico / panoramico Fra il Quattro e il Cinquecento, alle mete tradizionali di pellegrinaggio cristiano si aggiunse il santuario di Loreto, facendo accrescere ulteriormente il transito dei pellegrini per il Valdarno superiore. La via che portava ad Arezzo divenne infatti il percorso iniziale di tutti coloro che da Firenze intendevano recarsi a visitare la Santa Casa.
Mezzi di percorribilità a piedi e in mountain bike
Fondo del tracciato Sterrato
Ambiente prevalente nel quale si sviluppa il sentiero (bosco, macchia, terreno…) misto
Morfologia prevalente del paesaggio su cui si sviluppa il sentiero pianura