Itinerario 3: Sentiero degli scogli

Breve itinerario ad anello con partenza ed arrivo dal bivacco di Massa Nera. Offre delle bellissime vedute sulla Foresta e sul Valdarno e consente di poter osservare l’avifauna caratteristica degli ambienti rupestri come la poiana, il gheppio e il falco pecchiaiolo.

Itinerario 3: Sentiero degli scogli

Percorso: Bivacco Massa Nera – Incrocio CAI 14 – Poggio Massa Nera – Bivacco Massa Nera.

Descrizione:

Dal bivacco Massa Nera (1054 m) si prende il sentiero CAI 14A che, dopo aver superato il breve tratto tra i pini, volge a destra in un bosco di cerro e un fi tto sottobosco di scope. Lasciamo il 14A (950 m) e voltiamo a destra in uno stretto sentiero in discesa sempre all’interno del bosco, segnalato come R1.

Da questo punto in poi il sentiero si mantiene in quota e diventa più stretto: a destra costeggiamo la parete rocciosa, mentre sulla sinistra siamo accompagnati da una veduta panoramica sul versante della vallata del Resco.

Il sentiero, presentando tratti assai stretti con qualche strapiombo a sinistra, necessita della massima attenzione da parte dell’escursionista.

Il percorso continua a regalare ampie vedute panoramiche mentre attraversiamo ostrieti (carpino nero) e cerrete; guardando attentamente nel bosco scopriamo il pioppo tremulo che si individua facilmente per la corteccia grigio-verde liscia e le caratteristiche foglie arrotondate particolarmente mobili quando soffi a il vento.

Prendiamo a destra e siamo all’incrocio con il CAI 14 che proviene da Reggello; iniziamo a risalire verso Poggio Massa Nera. Prima di arrivare in cima è possibile effettuare una deviazione sulla destra e aff acciarsi sulla parete rocciosa del versante Nord, luogo usato dagli arrampicatori come palestra di roccia.

Accesso Sentiero CAI
Descrizione dei singoli punti di interesse storico, naturalistico, architettonico, paesaggistico / panoramico Tornando indietro, si prosegue verso la croce del Poggio di Massa Nera da cui si può godere di un suggestivo panorama a 360 gradi e poi ridiscendiamo leggermente sino a ritornare al bivacco di Massa Nera.
Fondo del tracciato Naturale
Ambiente prevalente nel quale si sviluppa il sentiero (bosco, macchia, terreno…) terreno nudo
Esposizione prevalente del sentiero sud-est
Nome località di partenza Bivacco Massa Nera