A Palazzo Medici Riccardi vertice Prefetto-Sindaci neoeletti

Incontro tra il Prefetto Lega e i Sindaci neoeletti

Incontro tra il Prefetto Lega e i Sindaci neoelettiSinergia istituzionale e leale collaborazione sono le parole chiave dell’incontro che il prefetto Laura Lega ha tenuto il 20 giugno 2019 in Prefettura con i sindaci neoletti nell’ultima tornata elettorale. E’ stata l’occasione per dare il benvenuto a coloro che sono al primo mandato e per confermare il positivo percorso di lavoro già avviato con le altre amministrazioni comunali.

Sono stati complessivamente ventotto i sindaci che hanno partecipato al vertice: Dario Nardella (Firenze), Giampiero Mongatti (Barberino di Mugello), Riccardo Prestini (Calenzano), Alessandro Giunti (Capraia e Limite), Alessio Falorni (Castelfiorentino), Simona Rossetti (Cerreto Guidi), Giacomo Cucini (Certaldo), Stefano Passiatore (Dicomano), Brenda Barnini (Empoli), Anna Ravoni (Fiesole), Giampiero Buti (Firenzuola), Alessio Spinelli (Fucecchio), Paolo Sottani (Greve in Chianti), Angela Bagni (Lastra a Signa), Tommaso Cuoretti (Londa), Paolo Pomponi (Montaione) Paolo Masetti (Montelupo Fiorentino), Alessio Mugnaini (Montespertoli), Gian Piero Moschetti (Palazzuolo sul Senio), Monica Marini (Pontassieve), Roberto Ciappi (San Casciano in Val di Pesa), Emanuele Piani (San Godenzo), Sandro Fallani (Scandicci), Federico Ignesti (Scarperia e San Piero), Giampiero Fossi (Signa), Leonardo Borchi (Vaglia), Filippo Carlà Campa (Vicchio) e Giuseppe Torchia (Vinci).

Si è tratta di un primo scambio di riflessioni su numerosi argomenti, dopo che i sindaci hanno illustrato le principali caratteristiche e problematiche delle rispettive realtà territoriali. L’attenzione si è focalizzata sulla sicurezza in senso ampio, con l’approfondimento di alcuni temi come il controllo di vicinato, la videosorveglianza, le infiltrazioni criminali, la sicurezza stradale, l’usura. Si è parlato anche del sistema di accoglienza dei richiedenti asilo, delle ludopatie, delle discoteche e dell’abuso di alcol soprattutto da parte dei più giovani, della viabilità, delle attività economiche, del mondo del lavoro e del disagio sociale.

“E’ mio intendimento, ha detto il prefetto Lega, che continui a svilupparsi quella leale collaborazione istituzionale che è uno dei principi guida del rapporto tra Stato e amministrazioni locali. Oggi abbiamo fatto il punto su tante questioni che seguiremo con attenzione nei prossimi mesi per garantire un sempre miglior funzionamento dei nostri territori”.

Unanime l’apprezzamento dei sindaci per l’incontro odierno, che conferma quel positivo gioco di squadra che ha permesso agli amministratori locali di sentire la Prefettura costantemente al loro fianco. “Una vicinanza e un supporto, ha concluso Lega, all’insegna del buon governo che permette di rendere sempre più attrattivo il nostro territorio in modo da garantire sicurezza, crescita occupazionale e benessere economico alle nostre comunità”.